fideiussione bancaria.jpgUn istituto di estrema importanza che regola il rapporto tra cliente e Banca in determinate situazioni. Vediamo i particolari dello strumento della Fideiussione Bancaria per comprendere soprattutto la sua funzione.
 

La Banca Garantisce il cliente

La particolarità dello strumento della Fideiussione Bancaria è strettamente legata ad una sorta di “stravolgimento” del rapporto che intercorre generalmente tra Banca e cliente.
Normalmente, infatti, il cliente per ottenere un prestito, un mutuo o un finanziamento deve offrire all'Istituto delle garanzie che potrà restituire i soldi ottenuti.
Nel caso della Fideiussione Bancaria, invece, è la Banca a garantire il cliente che ha la necessità di stipulare un accordo o un contratto con un altro soggetto privato.
Esiste un contratto fideiussorio in cui la banca appone la sua firma a favore del beneficiario, ossia il cliente.



Alla Base della Fideiussione

Perché la fideiussione Bancaria possa concretizzarsi, comunque, è previsto un secondo contratto definito in gergo tecnico di “contro fideiussione” che pone il cliente in condizione di restituire. Ti consigliamo, comunque, di approfondire l'argomento "Fideiussione".

Il contratto di Fideiussione

Ma veniamo al contratto di Fideiussione Bancaria, quello cioè che viene a favore di chi si attueranno le dinamiche specifiche di tale strumento.
Chiariamo subito che esiste un beneficiario, ossia una terza a parte con cui il cliente della Banca ha rapporti (un’azienda, una società, il proprietario di un appartamento). L’istituto appone la propria firma a favore del suo cliente per garantire l’accordo economico che questo ha intrapreso con il beneficiario.
Tecnicamente la Banca è chiama Soggetto Fideiussore

.

La Banca si tutela sempre

Inizialmente abbiamo introdotto l’argomento affermando che nel caso della Fideiussione Bancaria è la Banca a “garantire” il cliente, il che è vero secondo le dinamiche che abbiamo descritto.
Ma per concedere la Fideiussione al proprio cliente, però, l’Istituto si accerterà sempre con anticipo che il cliente stesso possa poi saldare il debito contratto: ad essere posti sotto la lente d’ingrandimento saranno sempre lo stato patrimoniale del cliente e le sue fonti di reddito.

Commissioni

La Banca prevede una commissione per riconoscere la Fideiussione Bancaria al proprio cliente e a favore del terzo soggetto ( il beneficiario).  Si tratta di un importo calcolato sull’1% della cifra in ballo nel rapporto tra cliente e beneficiario.
.

 



Da Twitter

UfficioStampaBI
UfficioStampaBI AstaBOT 6mesi: richieste pari a 11,7mld, offerti 6mld, cover ratio di quasi 2,0, sopra la media, rendimento stabile a 0
10:30AM May 27
UniCredit_PR
UniCredit_PR #UniCredit : a #Carpi " #Export Manager Day", giornata di incontri e formazione per le #imprese goo.gl/... pic.twi...
10:20AM May 27
24FinMerc
24FinMerc Prada, tengono i ricavi Dividendo stabile a 11 cent ift.tt/...
07:00AM May 27
BNLPeople
BNLPeople Con YouPass Wallet fino al 30/6 se acquisti su Ibs.it ricevi una Happy card di 15€! Scopri: goo.gl/... pic.twi...
04:06PM May 26
matteorenzi
matteorenzi Anticorruzione. I gufi passano, le leggi restano. Verba volant, scripta manent. #lavoltabuona pic.twi...
10:59AM May 26
Disavventure

Cerca

Articoli Correlati

Fideiussione: le informazioni più utili La fideiussione rientra tra le forme di garanzie che una banca o una società finanziaria possono richiederci per concederci un prestito o un finanziamento. Conoscerla
Una Fideiussione da parte di una Compagnia assicurativa può facilitare la richiesta di un mutuo al 100%. Può costituire una soluzione praticabile quando abbiamo la necessità di coprire l’intero valore
Sebbene il concetto di ristrutturazione del debito sia particolarmente impiegato nel settore finanziario, oggi coglie bene il problema che Famiglie e singoli risparmiatori hanno con prestiti e mutui.
In Italia operano numerosi Istituti bancari, sia appartenenti a grandi gruppi di portata internazionale, sia costituenti reti nazionali di credito con una pura vocazione di legame territoriale. Per valutarne
Il sistema SIC, ossia l'insieme dei sistemi informativi creditizi, ha l'obiettivo di aiutare Banche e Finanziaria a raccogliere, gestire e scambiarsi informazioni sui propri clienti. Vogliamo