Codice Titolare Carta Credito: dove trovarlo

Scritto da Paolo Tritapepe.

codice titolare carta creditoIn fase di pagamento con carta di credito, può divenire necessario comunicare al sito web, ad esempio, il cosiddetto codice titolare carta di credito, Si tratta di un codice particolare, meno “pratico da rintracciare, ma davvero importante per la sicurezza del pagamento stesso.

Il Codice Titolare Carta di credito

Vi spieghiamo immediatamente che questo è un codice che generalmente le Banche forniscono stampato su carta. Quando l'istituto ci spedisce a casa la carta di credito, questa è corredata da un documento cartaceo dove, per l'appunto, è specificato il codice titolare carta di credito.


Ma in alcuni caso questo ulteriore codice di sicurezza può essere editato dal titolare: soprattutto per le Banche che permettono di attivare la carta online, dopo la ricezione via posta, i clienti possono creare il proprio codice a piacimento.

Non confondere i Codici della Carta

Naturalmente bisogna evitare di fare confusione.

La carta di credito ha un proprio numero identificativo che è stampato sul suo fronte. Sempre sul fronte, inoltre, è riportata anche la data di scadenza generalmente richiesta in fase di pagamento sui siti web. Poi sul retro è indicato il codice di sicurezza che i siti web possono richiedere per interno o solo parzialmente. Senza dimenticare, infine, il codice PIN, anch'esso comunicato stampato su carta, è sempre richiesto per i pagamenti online oppure per il prelievo di denaro contante presso gli sportelli ATM.

Quando occorre il Codice Titolare Carta Credito

Un codice di tale sicurezza viene richiesto per lo più in fase di pagamento online, l'unico “momento” di maggior esposizione dell'utente e della sua carta di credito a possibili situazioni rischiose. Inoltre, sono i siti web a richiedere tale ulteriore sistema di sicurezza per tutelare se stessi e gli utenti.

 



Più letti

Tassa Successione conto corrente

In caso di decesso di un familiare, la tassa di successione del conto corrente subentra per eseguire il trasferimento del patrimonio a favore di un figlio o del coniuge. Ma vediamo bene come ciò a [ ... ]

Come si Compila un Assegno: la guida

Sapere come compilare l’assegno è fondamentale: basta un dato inserito male o un campo lasciato vuoto per bloccarne la sua riscossione o il cambio in contanti. Per non sbagliare c’è la nostra gu [ ... ]

Qual'è il Numero Carta di Credito? I numeri, a cos...

Aggiornato il 15-03-2014 - Ogni carta di credito riporta, stampati sulla propria superficie, una serie di numeri e codici che bisogna saper distinguere. Vediamo insieme il numero di Carta di Credi [ ... ]

Cointestazione Conto Corrente: Firma Disgiunta o C...

La cointestazione del conto corrente è una possibile di sicuro interesse per chi, all’interno di una famiglia per esempio, vuole condividere un conto bancario riducendo le spese. E’ importante, p [ ... ]

Bonifico Europeo Unico: Cos’è, come si esegue

Di recente introduzione, il bonifico europeo unico rappresenta un valido mezzo di pagamento. Vediamo bene quali sono le sue caratteristiche e le differenze correnti rispetto a un bonifico semplice.

 [ ... ]