Conto Corrente Postale

Scritto da Paolo Tritapepe.

b_200_200_16777215_00_images_stories_banco-posta.jpgConto Corrente Postale

Approfondiamo la nostra conoscenza sul conto corrente postale: ecco come aprirlo, quali documenti sono necessari, quali sono i servizi accessori.

 


 

Cos’è il Conto Corrente Postale? E’ un prodotto, in un certo senso innovativo, offerto da Poste Italiane e che si pone in netta concorrenza con il noto conto corrente bancario.
Il conto corrente delle Poste si chiama BancoPosta e, a quanto pare, nella nostra penisola è il conto corrente più diffuso.
BancoPosta è, infatti, un conto corrente conveniente, completo, accessibile a tutti e si distingue per le sue condizioni che sono sempre trasparenti.

Come aprirlo
Se desideri diventare correntista BancoPosta tieni presente che le spese di tenuta conto annuali ammontano a 30,99 euro e le registrazioni in conto sono gratuite in numero illimitato; ovviamente dovrai pagare l’imposta annuale di bollo stabilita per legge.
Per diventare correntista BancoPosta devi recarti presso un ufficio postale e compilare il cosiddetto “Modulo di apertura conto BancoPosta e servizi aggiuntivi”. Al modulo dovrai allegare i seguenti documenti: fotocopia del documento di riconoscimento (patente, passaporto carta d’identità o, in alternativa, solo per i cittadini extracomunitari, il permesso di soggiorno); fotocopia del codice fiscale (anche per i cittadini stranieri il c.f. deve essere stato rilasciato in Italia); fotocopia del numero di Partita IVA (solo per i titolari di Partita IVA); fotocopia del certificato di residenza all'estero o certificato di iscrizione all’AIRE (solo per i cittadini italiani residenti all'estero).

Servizi accessori
Richiedendo il conto BancoPosto chiedi anche l’offerta completa di servizi, vale a dire:
- Carta di prelievo e pagamento Postamat Maestro
- Libretti degli assegni
- Versamento degli assegni postali, bancari e circolari
- Accredito di stipendio e pensione
- Domiciliazione delle principali bollette
- Fido BancoPosta
- Carte di credito BancoPosta
- Deposito titoli
- Bonifico
- Postagiro
- Pronto BancoPosta: il conto via telefono
- BancoPostaonline
- Telepass Family BancoPosta
- Tariffe speciali e servizi esclusivi associando il conto BancoPosta ad una SIM PosteMobili
- Ticketing

Banco Posta Online
Non trascurare il BancoPosta on line: il servizio semplice e sicuro che ti consente di gestire il tuo Conto Bancoposta comodamente e direttamente da casa. Ti permette di avere ogni informazione inerente al tuo conto corrente e alle tue carte: situazione conto, lista movimenti, estratto conto on line, ecc.
Con BancoPosta on line puoi ricaricare il tuo cellulare…e non solo!
Tale servizio lo puoi richiedere gratuitamente al momento dell’apertura del conto.
Per maggiori informazioni ti consiglio di visitare il sito al seguente indirizzo:
http://www.poste.it/bancoposta/contobancoposta/

 



Più letti

Orari Banche: le aperture, Banca per Banca

Le informazioni relative agli orari di apertura e chiusura degli sportelli della tua Banca. Le informazioni Banca per Banca con i  contatti utili a conoscere gli orari delle Banche.

Apertura e Chi [ ... ]

Tassa Successione conto corrente

In caso di decesso di un familiare, la tassa di successione del conto corrente subentra per eseguire il trasferimento del patrimonio a favore di un figlio o del coniuge. Ma vediamo bene come ciò a [ ... ]

Pignoramento del conto corrente: le conseguenze di...

Aggiornato il 15-03.2014. Tra le molteplici forme di pignoramento previste dal fisco, esiste quella che riguarda direttamente il conto corrente. Prendiamo in esame il pignoramento del conto corrent [ ... ]

Come si Compila un Assegno: la guida

Sapere come compilare l’assegno è fondamentale: basta un dato inserito male o un campo lasciato vuoto per bloccarne la sua riscossione o il cambio in contanti. Per non sbagliare c’è la nostra gu [ ... ]

Qual'è il Numero Carta di Credito? I numeri, a cos...

Aggiornato il 15-03-2014 - Ogni carta di credito riporta, stampati sulla propria superficie, una serie di numeri e codici che bisogna saper distinguere. Vediamo insieme il numero di Carta di Credi [ ... ]