Finanziamenti Agriturismo: tutti gli Aiuti

Per chi vuole intraprende l’attività è possibile usufruire di diversi aiuti e di Finanziamenti per Agriturismo che rientrano addirittura in Piano di sviluppo Europeo. Si tratta di risorse importanti rivolte in forma specifica ad Agriturismo e aziende agricole.

Aiuti Europei per l’Agriturismo
Per un settore divenuto molto importante negli ultimi anni è stata creata una specifica categoria di finanziamenti per Agriturismo per iniziativa delle stesse Istituzioni Europee.
Specifichiamo, infatti, come esiste un fondo nominato con la sigla FEASR dalle iniziali di Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale. Esso ha importanza per la capacità di erogare aiuti economici e finanziamenti alle nostre Regioni che, a loro volta, li suddividono a favore delle aziende agricole e degli Agriturismo in base ai piani regionali di sviluppo messi a punto.


Regole e accesso ai Finanziamenti

Da momento che sono le singole Regioni ad erogare i Finanziamenti per Agriturismo è facile capire come vi sono differenze nell’erogazione degli aiuti da Regione a Regione.
In genere, il punto di partenza per l’erogazione degli aiuti è il Piano di Sviluppo Rurale in cui ogni Governo regionale fissa i punti e le priorità, nonché chi potrà beneficiare di volta in volta dei finanziamenti. E’ importante sapere, comunque, che tutti gli interventi sono regolati da Bandi che ogni Regione pubblica e che seguono anche i periodi di stanziamento stabiliti a livello Europeo.

Piani di sviluppo Rurale

Sono questi a cui è possibile far riferimento per valutare i finanziamenti per Agriturismo e tutti gli aiuti al settore agroalimentare. Si tratta di piani della durata pluriennale in cui sono fissati tutti i punti e stabilite le iniziative di aiuto al settore con attenzione ai beneficiari e alle attività di riferimento. Attualmente è in vigore il piano di sviluppo per il quinquennio 2007-2013 in cui sono stati stabiliti finanziamenti per:

1. Ammodernamento delle Aziende
2. Formazione e inserimenti dei Giovani

Dove trovare le informazioni più aggiornate
Non c’è dubbio che per avere tutte le novità più importanti sui finanziamenti per agriturismo sia necessario visitare alcuni siti di riferimento.
Innanzitutto segnaliamo il portale per le Politiche Agricole del Ministero in cui vengono costantemente aggiornati tutti i Bandi e testi di Legge.
Poi consigliamo di tenere sotto controllo i siti delle Regioni Italiane in cui è possibile scoprire come ogni Ente impiega i fondi a disposizione anche per il settore Agricolo.
Inoltre, può essere utile anche Creaimpresa dove vi sono tutte le linee guida per avviare un agriturismo e ottenere i Finanziamenti.

 


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *