b_200_200_16777215_00_images_stories_finanziamenti_pmi.jpgGrazie alla legge 662 del 1996, tra i finanziamenti per le Piccole e Medie Imprese c’è il Fondo di Garanzia. Si tratta di uno strumento molto importante nato e gestito dal Ministero per le Attività Produttive.

Il Fondo di Garanzia

Si tratta di uno strumento a sostegno dell’attività imprenditoriale che, grazie alla Legge 662 del 1996, apporta un’importante garanzia per i finanziamenti a Piccole e Medie Imprese.
La sua funzione principale, in sostanza, è quella di rappresentare un Garanzia Pubblica che lo Stato, in sostanza, offre alle Banche finanziatrici di Imprese e piccole Aziende.
Va da se che si tratti di un’importantissima soluzione che permette a molte Piccole e Medie Imprese di ottenere finanziamenti anche in assenza di Garanzie principali.



Grazie al fondo Finanziamenti più ampi

il Fondo di Garanzia, inoltre, ha avuto il merito di favorire anche un allargamento dei settori “coperti” con una conseguente crescita dei finanziamenti a Piccole e Medie Imprese.
Grazie al decreto anticrisi del 2008, infatti, il suo raggio di copertura è stato allargato ai settori dell’artigianato e dei trasporti. 
Inoltre, il Fondo ha visto crescere anche l’importo massimo che, se in precedenza si attestava a 500 mila euro, oggi è stato triplicato: sono 1,5 i milioni a disposizione.
Il sito ufficiale, chiamato proprio Fondo di Garanzia, offre molte informazioni e approfondimenti normativi utili per gli imprenditori che voglio richiedere Finanziamenti per Piccole e Medie Imprese.   

Chi Beneficia del Fondo di Garanzia

Ci sono particolari categorie di Imprese che possono beneficiare del Fondo di Garanzia al fine di ottenere Finanziamenti per Piccole e Medie Imprese. Le macro categorie sono costituite, appunto, dalle PMI, ad esclusione delle imprese artigiane, e possono avere anche una forma di Cooperativa. Inoltre, sono ammessi i consorzi e le società consortili.

Inoltre, è importante che questi soggetti siano inclusi in uno dei seguenti settori ISTAT:

  • - Agricoltura, caccia, silvicoltura
  • - Pesca, piscicoltura e servizi connessi
  • - Estrazione di minerali
  • - Attività manifatturiere
  • - Produzione e distribuzione di energia elettrica, gas e acqua
  • - Costruzioni
  • - Commercio (ingrosso o dettaglio); riparazione di autoveicoli, motocicli e di beni personali e per la casa
  • - Alberghi e ristoranti
  • - Trasporti, magazzinaggio e comunicazioni
  •  - Attività immobiliari, noleggio, informatica, ricerca, altre attività professionali ed imprenditoriali
  • - Istruzione
  • - Sanità e altri servizi sociali


Da Twitter

matteorenzi
matteorenzi Firema, Caserta: 495 posti di lavoro #lavoltabuona www.fac...
06:55PM Jul 03
BNLPeople
BNLPeople A luglio scadono Modello 730, Unico, IRAP, INPS, IVA e canone RAI: avete segnato tutto sul calendario? bit.ly/...
03:56PM Jul 03
UniCredit_PR
UniCredit_PR #UniCredit @Confindustria #Trapani : Forum #AsiaPacific , crescono vendite #Sicilia verso Asia goo.gl/... pic.twi...
10:23AM Jul 03
24FinMerc
24FinMerc Banche, in caso di salvataggio pagheranno prima i privati ift.tt/...
09:05AM Jul 03
PCPadoan
PCPadoan Oggi a #Milano facciamo il punto su #Finanzaperlacrescita con @intesasanpaolo
08:48AM Jul 02
Disavventure

Cerca

Articoli Correlati

Finanziamenti Regionali: dalle Regioni aiuti importanti Siete piccole e medie imprese in cerca di finanziamenti? I finanziamenti regionali sono risorse molto importanti messe a disposizione dalle regioni.
Finanziamenti alle aziende Siete un’azienda e avete necessità di ottenere un finanziamento? I Finanziamenti alle aziende rappresentano una grande fetta del mercato dei prestiti: ma per usufruirne bisogna
Finanziamenti a fondo perduto I finanziamenti a fondo perduto danno la possibilità ad alcune categorie di persone che vogliono avviare una propria attività di impresa rientrante in determinate categorie.
Finanziementi imprenditoria femminileI finanziamenti per l'imprenditoria femminile rappresentano una forma di incentivo all'intraprendenza femminile nel mondo delle imprese e delle attività produttive.
Finanziamenti europei: scopriamo la loro funzione e come sono erogati I finanziamenti europei rappresentano l’aiuto che la Comunità Europea offre alle aziende che operano sul suo territorio. Conosciamo
Finanziamenti alle Associazioni I Finanziamenti alle associazioni vanno ad interessare tutte quelle realtà non lucratice che spesso ricoprono anche ruoli di rilevanza sociale. Scopriamo insieme questa
Un aggiornamento di grande interesse riguarda il settore degli aiuti alle imprese: è stata rinnovata la Sabatini, la Legge dedicata al Fondi di Garanzia PMI, grazie ad una riconferma e ad un rifinanziamento
La carta acquisti è una soluzione ideata da Governo e distribuita nel 2010, 2011, 2012 e 2013 a persone singole e Famiglie particolarmente bisognose. Ci concentriamo in modo particolare, però, su
Il protesto, purtroppo, interessa molti risparmiatori e correntisti e costituisce un problema che limita sensibilmente l’accesso al credito. Ci siamo dedicati ai finanziamenti per protestati e alle