mutui immobiliari

Capacità di Rimborso del Mutuo

Capacità di Rimborso del MutuoPer ottenere un mutuo da un Banca è importante dimostrare di possedere delle capacità di rimborso del mutuo stesso, ossia di garantire il rimborso mensile delle rate mediante un reddito stabile. Vediamo cosa costituisce la capacità di rimborso ritenuta indispensabile dalle Banche.

Per ottenere un mutuo bisogna essere in grado di offrire delle Garanzie. Sostanzialmente vi sono caratteristiche economiche e finanziarie che un cliente deve porre sul piatto della bilancia redditi e garanti che rafforzino la sua capacità di rimborso del mutuo. Ma analizziamo quali sono le garanzie fondamentali necessarie.

I Parametri di Garanzia

Ogni banca verifica le capacità di rimborso di un cliente valutando una serie di “caratteristiche”.

Per essa, il soggetto deve essere in grado di garantire il pagamento della rata mensile di rimborso pur avendo ancora a disposizione risorse utili per il proprio tenore di vita.

Reddito Personale: la verifica può partire dalla dichiarazione de redditi, ma se il cliente è un correntista l’Istituto ha modo di conoscerne meglio la storia “reddituale” e di affidabilità.

Fideiussore: la capacità di rimborso del mutuo cresce se il cliente riesce a presentare uno o più soggetti disposti a fare da “garanti”. Si tratta di una dinamica per cui se il cliente ha problemi e non può più far fronte al pagamento delle rate subentrano i garanti che versano per lui il denaro alla banca.

Reddito Familiare: la banca dimostra di avere più fiducia nei confronti di una coppia di coniugi, entrambi con un reddito da lavoro dipendente, rispetto ad un cliente single.

Ipoteca: non dimentichiamo, inoltre, che a tutti questi elementi, la capacità di rimborso del mutuo si completa con l’apposizione dell’ipoteca sull’immobile acquistato. Un’ulteriore garanzia secondo cui la Banca potrebbe rivalersi sulla casa acquistata da cliente per recuperare il denaro che lo stesso non sarebbe in grado di rimborsare.

Ti può interessare anche:  L'ammortamento del mutuo

Vi consigliamo di approfondire la conoscenza degli aspetti legati alle Garanzie per il mutuo che la Banca ritiene necessarie. Anche in vista di recenti ed important novità.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *