Trasferimento Ipoteca: è possibile?

A quanti di noi, in fase di vendita di un immobile con ipoteca pendente o anche solo in fase di valutazione di cambio casa, è capitato di domandarsi se è possibile attuare il trasferimento dell’Ipoteca? Siamo, quindi, andati alla ricerca delle informazioni giuste per offrire risposta a tale quesito.

 

Il Trasferimento dell’ipoteca.

Sono diverse le situazioni in cui potremmo effettivamente trovarci di fronte alla necessità di porci se sia realmente possibile trasferire un’ipoteca da un immobile ad un’altra. Si tratta di una garanzia che la Banca appone sull’immobile da noi acquistato proprio grazie al mutuo ottenuto, per cui viene da se chiedersi se, ad esempio, nel caso in cui decidessimo di cambiare casa per riacquistarne una diversa l’ipoteca potesse essere trasferita dalla vecchia alla nuova.

 

Il Trasferimento è Possibile?

Buone notizie. Tecnicamente e, soprattutto, giuridicamente, il trasferimento dell’ipoteca non è una cosa vietata e impossibile. Ciò vuol dire che trovando un accordo con il nostro Istituto potremmo tecnicamente far eseguire lo spostamento dell’ipoteca verso un immobile diverso da quello su cui, originariamente, tale garanzia era stata posta. Naturalmente vi sono alcune condizioni che andrebbero rispettate:

  1. Piena approvazione della Banca

  2. L’immobile nuovo deve avere sufficiente valore (maggiore) della porzione di mutuo che deve essere ancora rimborsato

  3. Trovare l’appoggio di un notaio che certifichi l’operazione

  4. Sostenere le spese (notaio e procedure bancarie)

 

La realtà dei Fatti

Sebbene, ripetiamo, il trasferimento ipoteca sia giuridicamente possibile, quindi per nulla escluso o vietato, nella realtà tale possibilità potrebbe risultare essere piuttosto difficile a concretizzarsi. La ragione è ovviamente insita nelle decisioni che ogni Banca è libera di prendere a riguardo e che vedono gli Istituti, spesso a causa di bassi se non nulle convenienze economiche, non acconsentire alle richieste dei loro clienti. Si tratta, quindi, di difficoltà e ostacoli che sorgono prevalentemente in seno alle decisioni assunte dalle stesse Banche ad annullare la possibilità di trasferire un’ipoteca da un immobile ad un altro.


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *