mutuo imprese.jpgUn mutuo adatto a soddisfare le esigenze delle Imprese è quello detto chirografario: è molto idoneo soprattutto per le richieste delle piccole e medie Imprese. Vediamo subito le caratteristiche e i vantaggi offerti dal mutuo chirografario.


Un mutuo per piccole Imprese

Il mutuo chirografario ha la caratteristica principale di concedere somme relativamente basse senza l’onere, per l’azienda cliente, di offrire garanzie particolari.
Sebbene, infatti, la somma massima che la Banca offre attraverso un mutuo Chirografario è di 30.000 euro, il cliente non è obbligato a offrire garanzie su immobili, macchinari o di altro tipo. Alla Banca erogatrice “basta” la firma del rappresentate sul contratto.
In effetti, questa particolare forma di mutuo si avvicina molto alle caratteristiche di un prestito personale: come questo, infatti, anche il chirografario ha una durata breve, massimo 5anni.




Le finalità del mutuo Chirografario

Abbiamo già specificato come questa tipologia di mutuo sia esclusivamente destinata alla categoria delle piccole e medie imprese. Ma cosa è possibile finanziarci?
Sostanzialmente si addice ad acquisti di “beni strumentali” allo svolgimento delle attività produttive: macchinari, strumenti, brevetti. Ma è utile anche all’ammodernamento di strutture e immobili per cui non è possibile aprire un mutuo immobiliare o ipotecario.

Condizioni, Ammortamento, Costi

Entriamo quindi, nello specifico delle caratteristiche di un mutuo chirografario.
Specifichiamo che:
1.    L’impresa definisce insieme alla Banca un piano di ammortamento per la restituzione del prestito.
2.    Ogni rata, anche in questo caso, è composta da una quota di capitale a cui si somma un tasso di interesse a seconda del piano di ammortamento messo a punto.
3.    E’ possibile scegliere tra tassi di interesse fissi, variabili, misti o indicizzati.
Come ogni altro mutuo quindi anche quello chirografario si espone ai rischi legati all’andamento dei mercati e del costo del denaro.

Le Garanzie richieste.

Abbiamo in precedenza specificato come un mutuo chirografario non prevede garanzie, soprattutto l’ipoteca su immobili. Ma questo non è del tutto vero.
Sebbene, infatti, alla Banca basti ottenere la firma del rappresentate legale sul contratto di mutuo, in alcuni casi può anche ritenere indispensabile avere dall’impresa garanzie di due tipi:


• di natura Cambiaria anche per oltre la metà dell’importo offerto in prestito;
• di natura personale: pegno su titoli,  fideiussioni a carico di familiari o addirittura di terze persone.

Sono previste Polizze Assicurative?
Come per ogni mutuo anche il chirografario richiede l’accensione di una polizza assicurativa contro “incendio, scoppio e fulmini, colpa grave dell’assicurato, agenti atmosferici e eventi socio politici.
Queste sono le garanzie comunque obbligatorie che tutelano la Banca anche quando le stessa non richiede fideiussioni personali o avvalli di diversa natura su specificati.



Da Twitter

matteorenzi
matteorenzi Voler bene all’Italia, basta piagnistei www.fac...
12:30AM Aug 03
BNLPeople
BNLPeople Un acquisto è sempre una questione privata! E su saldipr... anche gratuita… la consegna.
05:01PM Jul 31
24FinMerc
24FinMerc Intesa, 2 miliardi di utili: coperti i dividendi previsti per il 2015 ift.tt/...
12:15PM Jul 31
UniCredit_PR
UniCredit_PR 200 milioni di euro per #imprese di piccola e media dimensione in #Italia con @EIBtheEUbank goo.gl/... pic.twi...
09:29AM Jul 31
UfficioStampaBI
UfficioStampaBI The #€-coin recorded another modest increase in July, rising to 0.41 from 0.39 in June.
07:43AM Jul 31
Disavventure

Cerca

Articoli Correlati

Cessione del Credito: trasferire il prestito o il mutuo ad altriA volte possiamo maturare la necessità di vendere una casa su cui abbiamo acceso un mutuo, o un’auto che stiamo pagando con il finanziamento.
L'attenzione sull'usura delle Banche, ossia sui tassi passivi troppo elevati, sta crescendo a dismisura dopo diverse inchieste che hanno evidenziato la scorrettezza di diversi Istituti. Analizziamo il
Mutuo Woolwich WoolwichBanca Woolwich applica, nella definizione dei suou mutui per la casa, tutta la lunga esperienza maturata nel settore. Sono disponibili prestiti per ogni esigenza legata
  //   Per scegliere un mutuo è necessario essere ben informati su cosa è importante sapere per evitare che le banche ci guidino verso l’acquisto di prodotti che non abbiamo chiesto o che
Acquisto del mutuo? La regola è essere informati Prima dell’acquisto del mutuo è bene essere informati su tutto quello che riguarda proprio l’accensione e la gestione del mutuo stesso. Per non avere
Un’idea per un mutuo conveniente Trovare un mutuo conveniente oggi può risultare impegnativo. Ma proviamo a ragionare e a cercare una banca che possa concederci un mutuo con un tasso misto che può
Una tipologia di mutuo che, per chi non lo conosce, potrebbe sembrare uno scherzo. Eppure esiste e quello che promette è proprio un tasso variabile con rata costante. Analizziamo il mutuo variabile a
Per chi vuole costruire casa partendo da un proprio progetto può certamente usufruire di un prestito da parte di una Banca. Esiste la categoria di Mutuo per Costruzione della Casa che ha caratteristiche
Le difficoltà che i precari incontrano nella richiesta di un mutuo, le soluzioni possibili recentemente poste in essere dallo Stato. Il Fondo di garanzia e il mutuo per i precari. Giovani precari: