Mutuo Chirografario: per le Imprese

Scritto da Paolo Tritapepe.

mutuo imprese.jpgUn mutuo adatto a soddisfare le esigenze delle Imprese è quello detto chirografario: è molto idoneo soprattutto per le richieste delle piccole e medie Imprese. Vediamo subito le caratteristiche e i vantaggi offerti dal mutuo chirografario.


Un mutuo per piccole Imprese

Il mutuo chirografario ha la caratteristica principale di concedere somme relativamente basse senza l’onere, per l’azienda cliente, di offrire garanzie particolari.
Sebbene, infatti, la somma massima che la Banca offre attraverso un mutuo Chirografario è di 30.000 euro, il cliente non è obbligato a offrire garanzie su immobili, macchinari o di altro tipo. Alla Banca erogatrice “basta” la firma del rappresentate sul contratto.
In effetti, questa particolare forma di mutuo si avvicina molto alle caratteristiche di un prestito personale: come questo, infatti, anche il chirografario ha una durata breve, massimo 5anni.



Le finalità del mutuo Chirografario

Abbiamo già specificato come questa tipologia di mutuo sia esclusivamente destinata alla categoria delle piccole e medie imprese. Ma cosa è possibile finanziarci?
Sostanzialmente si addice ad acquisti di “beni strumentali” allo svolgimento delle attività produttive: macchinari, strumenti, brevetti. Ma è utile anche all’ammodernamento di strutture e immobili per cui non è possibile aprire un mutuo immobiliare o ipotecario.

Condizioni, Ammortamento, Costi

Entriamo quindi, nello specifico delle caratteristiche di un mutuo chirografario.
Specifichiamo che:
1.    L’impresa definisce insieme alla Banca un piano di ammortamento per la restituzione del prestito.
2.    Ogni rata, anche in questo caso, è composta da una quota di capitale a cui si somma un tasso di interesse a seconda del piano di ammortamento messo a punto.
3.    E’ possibile scegliere tra tassi di interesse fissi, variabili, misti o indicizzati.
Come ogni altro mutuo quindi anche quello chirografario si espone ai rischi legati all’andamento dei mercati e del costo del denaro.

Le Garanzie richieste.

Abbiamo in precedenza specificato come un mutuo chirografario non prevede garanzie, soprattutto l’ipoteca su immobili. Ma questo non è del tutto vero.
Sebbene, infatti, alla Banca basti ottenere la firma del rappresentate legale sul contratto di mutuo, in alcuni casi può anche ritenere indispensabile avere dall’impresa garanzie di due tipi:


• di natura Cambiaria anche per oltre la metà dell’importo offerto in prestito;
• di natura personale: pegno su titoli,  fideiussioni a carico di familiari o addirittura di terze persone.

Sono previste Polizze Assicurative?
Come per ogni mutuo anche il chirografario richiede l’accensione di una polizza assicurativa contro “incendio, scoppio e fulmini, colpa grave dell’assicurato, agenti atmosferici e eventi socio politici.
Queste sono le garanzie comunque obbligatorie che tutelano la Banca anche quando le stessa non richiede fideiussioni personali o avvalli di diversa natura su specificati.



Più letti

Orari Banche: le aperture, Banca per Banca

Le informazioni relative agli orari di apertura e chiusura degli sportelli della tua Banca. Le informazioni Banca per Banca con i  contatti utili a conoscere gli orari delle Banche.

Apertura e Chi [ ... ]

Tassa Successione conto corrente

In caso di decesso di un familiare, la tassa di successione del conto corrente subentra per eseguire il trasferimento del patrimonio a favore di un figlio o del coniuge. Ma vediamo bene come ciò a [ ... ]

Pignoramento del conto corrente: le conseguenze di...

Aggiornato il 15-03.2014. Tra le molteplici forme di pignoramento previste dal fisco, esiste quella che riguarda direttamente il conto corrente. Prendiamo in esame il pignoramento del conto corrent [ ... ]

Come si Compila un Assegno: la guida

Sapere come compilare l’assegno è fondamentale: basta un dato inserito male o un campo lasciato vuoto per bloccarne la sua riscossione o il cambio in contanti. Per non sbagliare c’è la nostra gu [ ... ]

Qual'è il Numero Carta di Credito? I numeri, a cos...

Aggiornato il 15-03-2014 - Ogni carta di credito riporta, stampati sulla propria superficie, una serie di numeri e codici che bisogna saper distinguere. Vediamo insieme il numero di Carta di Credi [ ... ]