Mutuo Chirografario: per le Imprese

Scritto da Paolo Tritapepe.

mutuo imprese.jpgUn mutuo adatto a soddisfare le esigenze delle Imprese è quello detto chirografario: è molto idoneo soprattutto per le richieste delle piccole e medie Imprese. Vediamo subito le caratteristiche e i vantaggi offerti dal mutuo chirografario.


Un mutuo per piccole Imprese

Il mutuo chirografario ha la caratteristica principale di concedere somme relativamente basse senza l’onere, per l’azienda cliente, di offrire garanzie particolari.
Sebbene, infatti, la somma massima che la Banca offre attraverso un mutuo Chirografario è di 30.000 euro, il cliente non è obbligato a offrire garanzie su immobili, macchinari o di altro tipo. Alla Banca erogatrice “basta” la firma del rappresentate sul contratto.
In effetti, questa particolare forma di mutuo si avvicina molto alle caratteristiche di un prestito personale: come questo, infatti, anche il chirografario ha una durata breve, massimo 5anni.



Le finalità del mutuo Chirografario

Abbiamo già specificato come questa tipologia di mutuo sia esclusivamente destinata alla categoria delle piccole e medie imprese. Ma cosa è possibile finanziarci?
Sostanzialmente si addice ad acquisti di “beni strumentali” allo svolgimento delle attività produttive: macchinari, strumenti, brevetti. Ma è utile anche all’ammodernamento di strutture e immobili per cui non è possibile aprire un mutuo immobiliare o ipotecario.

Condizioni, Ammortamento, Costi

Entriamo quindi, nello specifico delle caratteristiche di un mutuo chirografario.
Specifichiamo che:
1.    L’impresa definisce insieme alla Banca un piano di ammortamento per la restituzione del prestito.
2.    Ogni rata, anche in questo caso, è composta da una quota di capitale a cui si somma un tasso di interesse a seconda del piano di ammortamento messo a punto.
3.    E’ possibile scegliere tra tassi di interesse fissi, variabili, misti o indicizzati.
Come ogni altro mutuo quindi anche quello chirografario si espone ai rischi legati all’andamento dei mercati e del costo del denaro.

Le Garanzie richieste.

Abbiamo in precedenza specificato come un mutuo chirografario non prevede garanzie, soprattutto l’ipoteca su immobili. Ma questo non è del tutto vero.
Sebbene, infatti, alla Banca basti ottenere la firma del rappresentate legale sul contratto di mutuo, in alcuni casi può anche ritenere indispensabile avere dall’impresa garanzie di due tipi:


• di natura Cambiaria anche per oltre la metà dell’importo offerto in prestito;
• di natura personale: pegno su titoli,  fideiussioni a carico di familiari o addirittura di terze persone.

Sono previste Polizze Assicurative?
Come per ogni mutuo anche il chirografario richiede l’accensione di una polizza assicurativa contro “incendio, scoppio e fulmini, colpa grave dell’assicurato, agenti atmosferici e eventi socio politici.
Queste sono le garanzie comunque obbligatorie che tutelano la Banca anche quando le stessa non richiede fideiussioni personali o avvalli di diversa natura su specificati.



Più letti

Tassa Successione conto corrente

In caso di decesso di un familiare, la tassa di successione del conto corrente subentra per eseguire il trasferimento del patrimonio a favore di un figlio o del coniuge. Ma vediamo bene come ciò a [ ... ]

Costi Chiusura Conto: attenti alle Sorprese

Quanto costa a un cliente di banca chiudere il proprio conto? Vi sveliamo informazioni molto importanti, vi diciamo cosa afferma la legge, vi guidiamo verso le verità. Approfondiamo il problema dei c [ ... ]

Blocco del Conto Corrente? Cosa Fare

Novità al 20.04.2014 - Può accadere che la Banca decida per il Blocco del tuo conto corrente,ma solo in determinate circostanze. Ci sono situazioni gravi in cui gli Istituti bloccano accesso al c [ ... ]

__404__

Che sfortuna: Non troviamo la paginarichiesta http://www.bancheitalia.it/mutui/mutuo-chirografario.htm, anche se i nostri computer hanno fatto una ricerca approfondita, non l'abbiamo trovata. Che succ [ ... ]

La Causale Bonifico Corretta: Cosa scriverla

Aggiornato il 15-03-2014. Ogni bonifico bancario richiede la specificazione di una causale, ossia di una sorta di “motivazione” del trasferimento di denaro che stiamo per eseguire. Sia che ci r [ ... ]