delega

Prestito Delega

Prestito DelegaPrestito Delega

Il prestito delega è un aiuto importante per chi, avendo già finanziamenti e prestiti attivi, può avere bisogno di un ulteriore aiuto. Scopriamo insieme come si attua e quali possibilità offre.

Cos’è

Il prestito Delega è una forma di prestito che, per come è stato pensato ed attuato, risulta essere particolarmente indicato per quei clienti che avendo già attivi altri prestiti e finanziamenti possono aver bisogno di un aiuto ulteriore per affrontare il rimborso di questi.
La logica si cui si basa il prestito delega è la medesima prevista per la cessione del quinto dello stipendio: l’accesso ad un ulteriore somma di denaro è garantita da una trattenuta sulla busta paga del cliente stesso.

La sua funzione

Il Prestito Delega, inteso anche con il nome di  Delega di Pagamento, può essere considerata come  una sorta di eccezione pensata e realizzata per permettere ad un soggetto, tramite l’addebito di una rata anche superiore al classico quinto dello stipendio, di ottenere un ulteriore aiuto economico.
La regola prevedere il riconoscimento del massimo di due quinti dello stipendio che possono corrispondere anche al 40% dello stipendio netto.
Il valore del prestito delega diviene importante, quindi, in situazioni in cui un soggetto ha già un prestito che grava sulla propria busta paga, ma anche quando lo stesso abbia necessità di richiedere una somma particolarmente elevata.

Attuazione
Trattandosi di una logica simile a quella della Cessione del Quinto dello stipendio, anche per il prestito delega l’Iter previsto e le regole generali sono assimilabili a quelli della suddetta formula: simili sono la modulistica, il procedimento di istruzione della pratica e i   requisiti necessari per il suo ottenimento.
La vera differenza rispetto alla Cessione del Quinto, la delega di pagamento costituita da una seconda rata sulla busta paga, se viene accettata da tutte le amministrazioni statali non gode della stessa piena accettazione anche di enti e istituzioni pubbliche/private. Quindi sarebbe bene, prima di procedere alla richiesta del nuovo prestito, accertarsi che non vi siano problemi con determinate aziende private.


Ti può interessare anche:  Cessione del quinto: prestiti per dipendenti pubblici e privati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *