Comprare Oro in Banca: È possibile? Come fare?

comprare oro in bancaCrisi o non crisi, chi può cerca sempre e comunque di piazzare bene i propri risparmi con investimenti mirati ed oculati. È giusto e corretto poiché solo investendo si traggono vantaggi economici. Ad esempio, si può comprare Oro in Banca per seguire una via di investimento sicuro? Il metallo ha sempre un mercato interessante, quindi vediamo cosa è possibile fare usufruendo dei servizi di una Banca.

 

Comprare Oro in Banca
Sebbene l’acquisto dell’oro faccia subito venire in mete una gioielleria, volendo valutarne in un’ottica pura di investimento dei propri risparmi non sarebbe affatto errato pensare di recarsi in filiale. La Banca, infatti, potrebbe offrirci una mano ad acquistarne del quantitativo?

La risposta, purtroppo e “ni”, nel senso che gli Istituti Bancari offrono oro, ma non come, forse vorremmo noi. In Banca non è sempre possibile acquistare lingotti o monete d’oro, ma spesso solo sottoscrivere contratti di investimenti per prodotti finanziari collegati all’oro. Poche Banche scelgono oggi di “commerciare” in oro fisico come, ad esempio, fa Banca Etruria.

 

Compare Oro “non fisico” in Banca

Ormai, in tema di investimenti, tutte le Banche si sono evolute fornendo ai clienti un servizio avanzato di acquisto e sottoscrizione di titoli, bond, etf, obbligazioni, fondi comuni. Compare oro in Banca è di fatto possibile solo attraverso la sottoscrizione di pacchetti di tali strumenti finanziari che prevedono l’investimento su compravendite di oro. Noi non acquistiamo fisicamente oro, bensì compriamo, ad esempio, azioni di Aziende che estraggono oro, oppure fondi ed ETF che attuano compravendita di grandi quantitativi di oro e, molto semplicisticamente, suddividono i ricavati agli investitori sotto forma di interessi creditori periodici.

 

Regole per Comprare Oro Fisico
L’acquisto fisico di oro, di fatto, è possibile solo presso gioiellerie o presso soggetti autorizzati dalla Banca d’Italia che detiene l’elenco degli Operatori Professionali d’Oro. Con essi possiamo contrattare e acquistare senza dimenticarsi che il regolamento prevede una dichiarazione di ogni acquisto di oro per un valore uguale o superiore a 12.500 euro.


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *