mav bancario

Mav bancario: cos’è e come si effettua

Il Mav bancario è uno degli strumenti bancari più utilizzati, vediamo come si effettua e cosa comporta il suo utilizzo.

Mav: cos’è e cosa permette di fare

Il Mav, conosciuto anche come Pagamento Mediante Avviso, è una procedura bancaria standard, in cui si ha un incasso mediante l’uso di un apposito bollettino. Il bollettino in questione viene usato dal debitore per pagare il debito nei confronti di un creditore: ad incassare il bollettino penserà la banca del creditore. Il suo pagamento non ha spese accessorie e può avvenire anche negli uffici postali.

Chi utilizza il Mav?

Solitamente, il Mav viene utilizzato da enti pubblici o da grandi organizzazioni: un esempio pratico è quello delle università italiane, le quali in maggior parte utilizzano proprio il Mav per riscuotere il credito delle tasse universitarie dai propri studenti. Utilizzato frequentemente anche dagli amministratori di condominio, è uno strumento comodo e veloce, che evita disguidi o dimenticanze, in quanto è prevista una scadenza di pagamento.

Come funziona il Mav

Oltre che allo sportello e agli uffici postali, il Mav può essere pagato anche in via telematica; ogni Mav ha un proprio codice identificativo (solitamente sono 18 cifre) e riporta scritto in calce il totale del debito da pagare. Non c’è bisogno di porre nessuna firma nel bollettino e non è necessario possedere un conto corrente bancario per pagare il Mav: il suo pagamento può avvenire anche attraverso lo scambio di contanti allo sportello bancario.

Ti può interessare anche:  Il Bonifico per Ristrutturazione Edilizia

Il suo uso è consigliato per pagamenti come bollette, spese condominiali, tasse di vario genere e rate di vario tipo. È sempre consigliabile tenere da parte la ricevuta di pagamento, che ci viene restituita allo sportello una volta che abbiamo pagato il Mav: la sua presenza può evitare problemi di qualsiasi tipo e ha la possibilità di provare l’avvenuto pagamento del saldo a debito.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *