Numero Verde INPS: Orari e Contatti Telefonici per chiamare l’INPS

Spesso, quando si deve contattare l’INPS, la confusione sui numeri verdi e sugli orari, nonché sulle informazioni che si possono ottenere per via telefonica, non permette di usufruire al meglio dei diversi servizi che sono stati messi a disposizione da parte dell’ente. Cerchiamo ora di fare chiarezza rispondendo a questi tre quesiti, in modo tale che si possa fare un buon utilizzo dello stesso servizio.

Quali sono i numeri verdi INPS

I numeri verdi resi disponibili dall’INPS, per coloro che devono richiedere svariate informazioni, sono ben due: uno di questi è attivo solo per numeri di telefono fissi mentre il secondo è stato realizzato appositamente per i numeri di cellulare.

Il numero verde INPS per i telefoni fissi è l’803 164 e questo è completamente gratuito, scatto alla risposta compreso: questo significa che la conversazione potrà durare anche svariati minuti, cosa che consente di ricevere il maggior numero di risposte le quali saranno abbastanza dettagliate.

Il contatto telefonico per dispositivi mobili è invece lo 06 164 164: in questo caso occorre sottolineare come la telefonata avrà un costo in base al proprio piano tariffario: se si hanno a disposizione minuti di conversazione gratuiti verso i numeri fissi, il costo della telefonata sarà pari a zero.

Questi sono i due numeri telefonici che potranno essere contattati da parte di coloro che vogliono ricevere delle informazioni particolari da parte dell’INPS.

Quando sono attivi i numeri telefonici dell’INPS

Ora che si conoscono quali sono i numeri telefonici che si possono sfruttare per parlare con un addetto dell’INPS, occorre cercare di capire quali siano i diversi orari e giorni durante i quali è possibile ricevere le risposte alle proprie domande.

Ti può interessare anche:  Money transfer: cos’è? Come funziona? Meglio Western Union o Moneygram?

Entrambi i numeri telefonici sono attivi dal lunedì al venerdì a partire dalle ore otto fino alle venti, senza alcuna interruzione durante l’intero arco delle dodici ore. Il sabato, invece, i due call center sono attivi soltanto per mezza giornata e per la precisione dalle ore otto fino alle quattordici mentre la sera, così come la giornata di domenica, il servizio non potrà essere sfruttato in quanto non attivo e lo stesso vale anche per i giorni festivi.

L’orario al quale si fa riferimento è quello italiano: anche se i due numeri telefonici verdi dell’INPS possono essere contattati dalle diverse zone del suolo europeo, per ricevere una risposta sarà opportuno fare affidamento sull’orario locale della nostra penisola.

Che informazioni è possibile ottenere dal numero verde INPS

Le informazioni che si possono conseguire mediante telefonata sono due due tipi, ovvero quella relativa ai servizi automatici e quella sulle domande inoltrate all’ente. Per quanto riguarda la prima categoria, sarà possibile conoscere lo stato delle domande presentate come, per esempio, quella della maternità e le altre mentre, per la seconda categoria, si potranno richiedere informazioni sulla pensione anticipata NASPI, richiedere il codice PIN per accedere al portale così come porre altre domande sui servizi e su problematiche riscontrate utilizzando il portale, nonché orari e sedi maggiormente vicine alla propria abitazione e come procedere per richiedere un determinato servizio.

I numeri verdi INPS permettono di ottenere tutte queste risposte, che verranno date in maniera abbastanza chiara in modo da risolvere l’eventuale difficoltà che si è riscontrata durante la richiesta di un servizio.

Ecco quindi come sfruttare i numeri verdi e quando questi possono essere contattati senza alcun errore.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *