Bancomat Bloccato: cosa fare

bancomat bloccato

Una situazione diffusa è quella del bancomat bloccato a causa di un uso scorretto, oppure di problemi tecnici sorti senza preavviso. Analizziamo questa situazione cercando di offrire anche una soluzione e di allontanare qualsiasi preoccupazione a riguardo.

Bancomat Bloccato: quando e perché. Cosa fare?

La situazione tipica, spesso riscontrata sui forum di settore, è il blocco allo sportello automatico dopo che il proprietario ha esaurito i tre tentativi per digitare correttamente il codice pin: al terzo errore, infatti, lo sportello è programmato per ritirare la carta, oppure per restituirla ma bloccata, appunto.

Altra situazione, invece, è il blocco presso un esercente: ci si trova dinanzi ad un pos e si digitano per i tre tentativi codici errati: rimaniamo con il bancomat bloccato in mano, non più utilizzabile.

Poi possono sorgere problematiche tecniche interne alla banca, magari errate e a scapito del cliente. Oppure si può ottenere il blocco a causa dell’esaurimento dei risparmi nel conto corrente o , in alternativa, possono subentrare segnalazioni presso la Centrale dei Rischi che porta la Banca a chiudere ogni possibilità di credito e di uso di carte, assegni e finanziamenti.

Come liberare il Bancomat Bloccato

Quando si ha il bancomat bloccato bisogna immediatamente mettersi in contatto con la Banca. Se si è certi di non avere problemi di disponibilità di risparmi o con la Centrale dei Rischi, si può richiedere lo sblocco. Le Banche oggi hanno un numero verde che può aiutare a capire come muoversi (Banca per Banca, possono esserci differenze di “protocollo”), ma la legge che vale per tutte è senza dubbio quella di recarsi in filiale e porre il problema del bancomat bloccato all’operatore.

Lo sblocco può essere operato subito poiché avviene mediante terminale.

Ma, a seconda dei casi, potrebbe essere richiesta un’attesa di qualche ora o di alcuni giorni. Di certo bisognerà dimostrare di essere i titolari del bancomat in questione fornendo dati personali e i riferimenti del conto corrente.


1 commento su “Bancomat Bloccato: cosa fare”

  1. Blocco la Postamat poichè in casa non la trovo.
    Dopo alcune ore la ritrovo in un altro indumento.
    Cosa devo fare per riattivarla?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *