piano acccumulo capitale

Piano Accumulo Capitale: Guida informativa

piano acccumulo capitaleAnalizziamo uno strumento finanziario e di investimento molto interessante poiché piuttosto utile, a nostro avviso, per chi vuole pensare al proprio futuro con un approccio orientato alla previdenza piuttosto che al rischio del capitale. Parliamo del Piano Accumulo Capitale, conosciuto anche con l’acronimo di riferimento PAC.

Piano Accumulo Capitale: Investimento Duraturo nel tempo

Un Piano di accumulo Capitale è un investimento che può impegnare per lungo tempo il sottoscrittore dal momento che prevede il versamento di denaro con cadenza periodica. Trattandosi di somme relativamente contenute, il programma ne spalma il pagamento per lunghi mesi. Il Piano, però, si basa su prodotti finanziari che l’investitore di fatto acquista, ma consente un accumulo duraturo nel tempo e decisamente più facile di investimenti rischiosi ed onerosi come altri.

Ottica Pensionistica e sistematicità

La valenza  del piano Accumulo Capitale cresce soprattutto se lo si prende dal punto di vista di un accumulo in ottica previdenziale, lo abbiamo già accennato. Potendo versare con periodicità e per periodi di lunga scadenza diviene facile versare denaro rendendolo disponibile per investimenti a basso rischio al fine di accrescere l’accumulo e prospettare un ritiro del denaro nel futuro. Per questa ragione il piano di accumulo Capitale è abbastanza adatto ai cosiddetti piccoli investitori che pur non disponendo di grandi capitali può comunque contare su un reddito costante.

Il Piano Accumulo Capitale, quindi, risulta piuttosto utile sia da un punto di vista del risparmio che dell’investimento.

Ti può interessare anche:  Perché investire nell’oro?

Accumulare nel Tempo

L’aspetto molto interessante del Piano Accumulo Capitale è proprio la visione di lungo periodi a cui questo porta: non investimenti fulminei ad elevata speculazione, ma versamenti di piccola entità (poche centinaia di euro) per diversi anni. 

Diversificazione degli Investimenti

La possibilità di gestire un Piano di Accumulo Capitale per lunghi anni concede anche la possibilità di gestire investimenti diversificati. Un aspetto molto interessante poiché trattasi di una caratteristica imprescindibile per l’attuazione di investimenti al sicuro da rischi. Gli investimenti a breve termine sono quelli più esposti alla possibilità di perdite poiché molto difficilmente possono sfuggire ad improvvisi cali delle borse. Tale pericolo, invece, può essere grandemente aggirato nel lungo periodo quando si ha comunque il tempo di dare al proprio accumulo la possibilità di risalire sempre la china.

Inoltre, la diversificazione di prodotti finanziari sottoscritti permette di suddividere il capitale tra diverse destinazioni, quindi di evitare che il cattivo andamento di un unico prodotti mini la remunerazione generale dell’intera operazione.

Vantaggi del Piano Accumulo Capitale

Molto più accessibile, permette anche a chi non dispone di capitali di investire moderatamente favorendo un accumulo per scopi previdenziali. Inoltre, la lunga durata permette di fuggire da situazioni rischiose analizzando bene prezzi e momenti di eccessiva volatilità


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *