Chiudere un conto corrente: ecco come fare

Se avete la necessità di chiudere il vostro corrente e non sapete come fare, non vi preoccupate: ve lo spieghiamo noi con questa semplice ed utile guida.

Chiudere il conto corrente: la procedura

Chiudere un conto corrente è un’operazione molto semplice, che non necessita di particolari accorgimenti. La prima cosa da sapere è che la chiusura di un conto corrente è gratuita: non esistono spese accessorie da pagare e il cliente può decidere di chiudere un conto corrente in qualunque momento, senza avere penali.

Spese di Chiusura del Conto Corrente

L’esenzione da spese è uno dei provvedimenti contenuti nel Decreto Bersani, che prevede solo il pagamento delle normali spese relative al c/c: ad esempio, se al momento della chiusura i nostro conto corrente è a debito, dovremo prima pagare il saldo e gli interessi, per poi procedere alla sua chiusura redigendo una lettera.

chiudere conto corrente

Come si procede alla chiusura del conto corrente

La semplice procedura per chiudere un conto corrente prevede una serie di operazioni fondamentali, senza le quali la banca non potrà provvedere a chiudere il conto corrente. Ecco una lista:

  • Compilare l’apposito modulo di chiusura del c/c, disponibile in ogni filiale bancaria
  • Assicurarsi che il conto sia a credito, altrimenti saldare il debito e le relative spese con interessi
    estituire alla banca tutti i servizi offerti, come bancomat, carta di credito o libretto assegni, assicurandosi che, anche qui, non siano presenti debiti.
  • Se si hanno abbonamenti o addebiti aperti nel proprio conto corrente, chiuderli o trasferirli nel nuovo c/c aperto

Suggerimenti per chiudere un conto corrente

Ricordate che le spese per chiudere un conto corrente e trasferirlo in un’altra banca sono nulle. In questo caso, è anche possibile richiedere alla nuova banca di eseguire tutto il procedimento, al posto nostro.

Il tempo previsto per la chiusura può variare in base ai procedimenti e alla lentezza della richiesta inviata tramite l’apposito modulo. Consigliamo sempre di valutare bene tutte le condizioni, prima di prendere una decisione così importante.

Consigliamo di leggere anche la nostra Guida specifica per l’Estinzione del Conto Corrente


Leave a Reply