carta credito online

Utilizzare la carta di credito in internet

Utilizzare la carta di credito in internetUtilizzare la carta di credito in internet, oggi, è un’abitudine molto diffusa. Come in ogni altra situazione, è bene adottare accorgimenti e “trucchi” specifici per evitare qualsiasi rischio derivante dal vasto mondo del web.

Acquisti online

La carta di credito è, oggi, un valido strumento anche per chi è solito fare acquisti su internet. Quando si richiede una carta di credito alla propria banca, è possibile scegliere l’opzione che ci permette di utilizzarla anche al di fuori del normale circuito bancario, con strumenti che ne permettano l’uso anche attraverso il web.

Siti  Web specializzati

In internet sono sempre più diffusi i siti di e-commerce e si ha la possibilità di acquistare qualunque tipo di oggetto; la comodità dell’acquisto online è quella di non dover uscire di casa e di poter acquistare in tutta tranquillità attraverso lo schermo del proprio pc.
Per fare tutto ciò, esistono apposite carte di credito per internet, abilitate all’uso telematico. Sono normali carte di credito, con tanto di numero seriale, di scadenza e di codice: quando si effettua un acquisto online, i siti specifici ci chiederanno di inserire questi dati e di confermare l’effettiva appartenenza della carta di credito. Se i dati saranno confermati, l’acquisto sarà immediato.

Rischi dell’acquisto online

Una carta di credito per internet, per quanto comoda e pratica, ha comunque dei rischi collegati al mondo virtuale: se non si prendono le dovute accortezze, potremo rischiare di venire derubati dei nostri codici, con un conseguente furto di denaro. Ecco dunque le semplici regole da adottare per ogni acquisto online:

  • Acquistare solo su siti internet sicuri e con certificazioni a livello europeo
  • Verificare che l’indirizzo web a cui si accede inizi con https e non con http
  • Verificare tutti i dati del sito, come sede e numero di telefono
  • Non fornire informazioni sulla nostra carta a nessuno, sia su internet che nella vita di tutti i giorni
  • Assicurarsi che il pagamento online avvenga in un luogo virtuale protetto: potrete averne la certezza se, nella barra dell’indirizzo, compare un lucchetto
Ti può interessare anche:  Carte American Express

Queste semplici regole potranno evitare danni futuri e ci consentiranno di fare acquisti con una tutela maggiore.
E’ consigliabile approfondire tutte le novità relativa alla sicurezza sulle carte di credito, Ma anche conoscere bene come svolgere il pagamento online.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *