pago carta credito

Pagamento con Carta di Credito

Esaminiamo come eseguire un pagamento con carta di credito. L’uso delle carte è cresciuto, anche grazie al web, quindi è importante seguire le giuste indicazioni per tutelare i propri risparmi ed eseguire pagamenti corretti anche presso gli esercizi commerciali.

Pagamento con Carta di Credito: I consigli per pagare con la Carta

Sebbene nel nostro Paese l’uso delle carte di pagamento sia ancora baso rispetto a quelli Anglosassoni, il pagamento con carta di credito cresce grazie ad un utilizzo sensibilmente superiore rispetto a soli cinque anni fa. Naturalmente, un ruolo importante lo ha giocato anche il web con i suoi siti per l’acquisto online.
Vediamo insieme, quindi, come eseguire un corretto pagamento con la carta di credito.

Schivare Furti di dati e di denaro quando si effettuano pagamenti con Carta di Credito
I maggiori timori per chi utilizza le carte di pagamento è che, soprattutto sul web, si possa subire un furto dei dati sensibili e, conseguentemente, anche dei propri soldi. Sebbene la sicurezza sui siti web sia notevolmente cresciuta, insieme anche alle misure adottate dalle banche e dai circuiti internazionali di pagamenti, noi vi forniamo i giusti consigli per agire con sicurezza e operare un pagamento con carta di credito senza il timore di subire Pishing o altre subdole azioni.

Come comportarsi con il Bancomat (ATM)
• Verificare come lo sportello bancomat si presenta fisicamente: che la tastiera non presenti anomalie e che non vi siano fori sul soffitto (per possibili microtelecamere).
• Memorizza i codici PIN di bancomat e carte. Non trascriverli in foglietti che potresti perdere.
• Se errate la digitazione del codice lo sportello tratterrà la carta. Per riaverla dovrete contattare la Banca.
• Sulla ricevuta del prelievo vi sono dati sensibili: non abbandonarla integra. Distruggila!

Ti può interessare anche:  Pagamenti con Carta di Credito

Come comportarsi negli esercizi commerciali
attenzione alle postazioni di pagamento lontane dalla cassa. Non perdere di vista la carta.
Le clonazioni di carte di credito avvengono con strumenti simili ai POS. Prestate attenzione ad ogni movimento di cassieri e personale interno.

Come comportarsi su internet quando si Usa la Carta di credito
Ripetendo quanto affermato in precedenza, pagare con carta di credito online, oggi, non comporta rischi grandi come accadeva una decina di anni fa. Ovviamente il consiglio di valutare la qualità dei siti web e di rispettare determinate accortezze, però, è sempre valido!

• Nei siti web, cercate la presenza del logo SSL del certificato di sicurezza Secur Socket layer.
In genere si trova nella barra inferiore a fondo pagine e caratterizza soprattutto i siti maggiori, i più famosi e sicuri.
• Diffidate di siti che non pubblicano un indirizzo postale insieme ad un numero telefonico.
• Conservate con cura le ricevute di qualsiasi transazione online eseguita.
• Attenzione alle e-mail ricevute per posta: di regole, infatti, le Banche non vi chiedono di “confermare” i vostri dati relativi e carte e conti correnti per posta elettronica!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *