recesso carta credito

Recesso Carta di credito: novità importanti!

Dal 2010 sono entrate in vigore delle novità che interessano il recesso Carta di Credito. Quando pensiamo di voler terminare il contratto che ci lega a una Carta di Credito dobbiamo sapere che esistono, fortunatamente, meno vincoli per noi clienti.

Il Recesso Carta di Credito poteva divenire un problema se avessimo deciso di affrontare la procedura prevista senza conoscere i tempi previsti dalla legge, in precedenza, per la presentazione della richiesta.
L’interessante novità è rappresentata, invece, dal cambiamento entrato in vigore da Maggio 2010 che ha eliminato qualsiasi vincolo per noi clienti: non vi sono più limiti temporali entro cui presentare obbligatoriamente la richiesta di Recesso Carta di Credito.

Dalla Direttiva Europea a una legge.
Facciamo riferimento al dlg 11/2010 che è stato introdotto nel nuovo Testo Unico Interbancario. Cosa afferma? Noi utilizzatori finali dei prodotti bancari abbiamo, d’ora in poi, la possibilità di recedere da un contratto in qualsiasi momento e senza incorrere in penali o costi di recesso.
L’aspetto importante riguarda il decadimento dei cosiddetti tempi di preavviso per richiedere il recesso Carta di credito: fino a Maggio 2010 erano previsti per la maggior parte dei contratti e obbligavano comunque noi clienti a versare il canone annuale.

Come eseguire il Recesso della Carta
Per richiedere il recesso della Carta di Credito è comunque importante inviare una lettera accuratamente compilata di cui vi forniamo in seguito un modello. Noi consigliamo, per maggior sicurezza, di inviarla per Raccomandata, ma anche via fax qualche giorno dopo. La destinazione deve essere la stessa filiale della Banca in cui ci siamo recati per l’acquisto della Carta.

Ti può interessare anche:  Carte di credito gratuite

Ecco il modello della Lettera Tipo:

Spett.
(Nome Banca)…….SPA, (indirizzo)…………….
(Cap e Città)……………
Lettera anticipata a mezzo fax al numero _______
OGGETTO: Recesso Carta di Credito ……(Nome),  numero …………intestata a ……………….
Io sottoscritto (nome e cognome)……………… ,
con la presente intendo recedere il contratto della mia carta di credito numero ________ e con essa ogni altro servizio ad essa associata, pagamento utenze e altri addebiti automatici inclusi.
Vi invio la carta di credito invalidata così come specificato nel contratto.

Firma


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *