Assicurazione Incendio Casa;analizziamola

Analizziamo le caratteristiche di una polizza per la protezione di casa da fuoco e scoppi: si tratta dell’assicurazione incendio per casa. Una valutazione delle caratteristiche utile a guidarvi verso la comprensione e la scelta della particolare forma copertura.

Cosa può coprire l’Assicurazione Incendio Casa

Sebbene il nome di questa polizza parli esclusivamente di Incendio le coperture sono invece più diversificate: i rischi presi in considerazione sono quelli di scoppio e incendio ma anche di danni derivanti da scoppi e fumo. I danni, appunto, interessano la perdita di beni oppure il danneggiamento dell’intero immobile (abitazione o anche singolo appartamento all’interno di un condominio).

Le Compagnie variano l’Offerta

A seconda delle offerte elaborate dalle diverse Assicurazioni, però, un’assicurazione Incendio per Casa può variare molto le coperture incluse. Ma, tra le coperture generalmente più importanti, vi sono le seguenti:

  • Copertura Incendi: una garanzia contro danni di beni e immobili derivanti dal propagarsi di fiamme. Attenzione, però, ai danni provocati da sigarette lasciate cadere accidentalmente da noi stessi.

  • Copertura Esplosioni: possono verificarsi a causa di perdite di gas. Attenzione alla scarsa manutenzione di caldaie e impianto termico, oppure ai difetti degli elettrodomestici che non vengono affatto coperti dalle Compagnie.

  • Copertura Fumo: anche il fumo derivante da incendi può provocare danni. Un incendio circoscritto ad un’area esterna, ad esempio, all’abitazione potrebbe comunque generare fumo in grado di causare danni al suo interno.

Risarcimento dei Danni

Una polizza incendio per casa permette all’assicurato di ottenere risarcimenti di danni sia all’abitazione e alla sua struttura che agli oggetti che vi sono contenuti (mobilio, elettrodomestici, ecc..). Come accennato, però, ogni Compagnia potrebbe specificare nel contratto diverse modalità di inclusione delle coperture e una categorizzazione diversa di ciò che fa parte dell’abitazione o dei beni, oppure di ciò che non è incluso nella copertura.

Ti può interessare anche:  Polizza Globale Fabbricati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *