spese tenuta conto

Spese Tenuta conto: quali sono le voci

spese tenuta contoUn conto corrente ha delle spese che bisogna tenere presente. Vi sono costi di apertura, ma anche le spese di tenuta conto corrente, che qui andiamo ad analizzare.

Abbiamo già analizzato in passato i costi del conto corrente, ma mai abbiamo approfondito le voci di spesa tenuta conto. Ci siamo orientati in tal senso perché le spese di tenuta interessano servizi e funzionalità quotidiane e che, quindi, possono gravare durante l’intero anno, non solo al momento della distribuzione degli interessi o della fine dell’anno.

Ma vediamo quali sono le voci di spesa da affrontare durante la tenuta annuale del conto corrente.

Canone annuo: a volte la Banca lo cancella, eppure il conto corrente potrebbe prevederlo.

Competenze: la banca addebita al correntista spese di tenuta conto che riguardano non meglio precisate “competenze” oltre che il conteggio degli interessi.

Canone annuo carte: possono essere previste spese di tenuta anche della carta bancomat o della carta di credito.

Spese Internet Banking: in genere i servizi online sono gratuiti, ma badare a che alla voce vi sia costo, magari, “0,00” è comunque importante. Meglio non pagarle per nulla che pagarle, anche poco!

Invio documentazioni: se la Banca prevede tali spese, riguardano l’invio di estratti conto, la lista dei movimenti e le informative. Costi alti soprattutto se l’invio è cartaceo. Attenzione!

Prelievi di denaro contante presso gli sportelli automatici a mezzo di carta bancomat o carta di credito.

Domiciliazione utenze: se si sceglie tale servizio, la Banca potrebbe applicare una commissione.

Operazioni allo sportello: la Banca può applicare commissioni allo sportello per versamenti e prelievi, richiesta di estratti conto.

Poi vi sono anche spese tenuta conto extra, generalmente non previste, ma che rientrano nell’ambito della gestione ordinaria. Ci riferiamo anche alle eventuali spese di rigenerazione e re-invio della carta, se questa viene smarrita, oppure alla rigenerazione dei codici di uso delle carte se questi venissero smarriti



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *