cambiale finanziaria

Cambiali Finanziarie: cosa sono, come usarle

cambiale finanziariaUno strumento particolare equiparabile alle cambiali ordinarie, eppure dedicate a soggetti diversi dai normali risparmiatori. Parliamo di cambiali finanziarie utili ad aziende, imprese e Società di capitali. A cosa servono e come possono essere impiegate.

Cosa sono le Cambiali Finanziarie
Si tratta di una variante delle normali cambiali e come tali si tratta di titoli di credito all’ordine. Significa che sono uno strumento capace di attribuire a chi li detiene il diritto di pretendere il pagamento di una certa somma di denaro.  Hanno una scadenza determinata che libera la somma a favore del beneficiario il quale può rivendicare il suo diritto ad esigerla. La durata può variare da un minimo di 1 mese ad un massimo di 36 mesi.

Vi è una legge che regola il loro utilizzo ed è la 43 del 1994.
Utilità delle cambiali Finanziarie
Ma come possono impiegare tale tipologia di cambiali le aziende?  La sua funzione può essere quella di favorire il finanziamento delle aziende che le impiegano, essere utile alla ristrutturazione del credito aziendale, semplificare la gestione del credito e del debito aziendale.

A chi sono rivolte le cambiali finanziarie Questa tipologia di cambiali sono state pensate per servire prevalentemente a soggetti commerciali come le società di capitale, imprese, aziende che hanno emesso titoli rappresentativi del proprio capitale sui mercati regolamentati e non. Se le aziende non operano su mercati regolamentati, per impiegare le cambiali finanziarie devono essere seguite da un cosiddetto Sponsor (Banche, Imprese di investimento, SGR) che dovrà occuparsi di gestire emissione e pagamento delle cambiali. Ruolo dello sponsor è anche quello di avere sotto controllo il portafoglio di cambiali nel suo insieme non chè l’entità del patrimonio utile a garantire i pagamenti alle scadenze prefissate.

Ti può interessare anche:  Acquistare pneumatici online, come farlo risparmiando?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *