prima casa

Fondo Immobiliare

Fondo immobiliareFondo immobiliare: cos’è e quali sono le sue caratteristiche

Prima di investire in fondi immobiliari bisogna averne ben presenti caratteristiche e regole. Ecco la nostra semplice guida per scoprire il fondo immobiliare e come avviene la sua gestione sui mercati.

 

 

Cos’è
Il fondo immobiliare è una tipologia di fondo di investimento che, introdotti in Italia a partire dagli anni’90, permettono di effettuare investimenti nel mercato immobiliare con l’acquisto di beni immobili ma anche con l’acquisizione di diritti immobiliari e partecipazioni in società.

Caratteristiche
Il Fondo immobiliare ha la funzione principale di permettere un investimento tramite non l’acquisto di immobili veri e propri, poiché la loro commercializzazione è troppo lunga e complessa, ma l’acquisto, appunto, di fondi che assegnano al compratore quote di proprietà sul patrimonio generale del fondo stesso.
I fondi immobiliari sono definiti “chiusi” poiché sono previste scadenze predeterminate per la distribuzione degli utili.
Chi acquista un fondo immobiliare prende possesso di determinate quote del valore totale: l’investimento ruota attorno alle variazioni di valore (crescita/decrescita del prezzo) dei beni che costituiscono il fondo.

Sottoscrizioni
L’acquisto di fondi immobiliare può avvenire solo nella cosiddetta “fase di offerta” in cui un compratore, fino a che ve n’è disponibilità, può sottoscrivere e far proprie una o più quote.
E’ possibile acquistare fondi ordinari, fondi ad apporto e fondi misti differenti a seconda delle differenti possibilità di conferimento dei beni stessi.

Gestione dei fondi
Chi acquista quote di un fondo immobiliare può regolarmente attendere la scadenza predeterminata per l’acquisizione degli utili maturati (capital gain), ma può anche venderle in un mercato dedicato e regolamentato.
Semestralmente e annualmente sono pubblicate relazioni e rendicontazioni che permettono di conoscere le variazioni dei prezzi di mercato e del valore patrimoniale delle singole quote.

Ti può interessare anche:  Come Investire Oggi: Migliori Investimenti Sicuri: dai conti deposito ai buoni fruttiferi, dall'immobiliare alle criptovalute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *