assicurazione responsabilit civile

Assicurazioni per Responsabilità Civile

Assicurazioni per Responsabilità CivileCi occupiamo di Responsabilità civile a copertura assicurativa. Analizziamo le tipologie di Assicurazione che le prevedono fornendovi informazioni e consigli per valutare e scegliere, anche in base al vostro caso.

 

D’obbligo iniziare con la Rca
Tra le varie assicurazioni che offrono la copertura per la responsabilità civile, la più nota è la Rca, ovvero la copertura assicurativa che deve essere stipulata obbligatoriamente dal proprietario di un veicolo a motore perché questo possa circolare su strada: dal ciclomotore ai mezzi pesanti, passando per le auto e moto.
L’obbligo di stipulate la polizza per la responsabilità civile vale anche per i proprietari dei natanti a motore, nota come Rcn.
Queste polizze fanno parte delle assicurazioni obbligatorie per la responsabilità civile, ed il massimale minimo da assicurare viene comunque stabilito dalla legge, con importi diversi a seconda della categoria di appartenenza del mezzo.

Considerato che la copertura per la responsabilità civile può mettere al riparo dal rischio di dover sborsare cifre più o meno ingenti, a seconda del tipo di danno causato a terzi (per terzi si intendono tutti coloro che non appartengono al proprio nucleo familiare), può essere utile valutare la possibilità di stipulare delle polizze di assicurazione volontarie.

 

 

La copertura del Capo Famiglia
Una delle tipologie di assicurazione sulla Responsabilità civile abbastanza diffusa è rappresentata dalle polizze Rc per il capo famiglia.
Questo genere di polizze stabiliscono dei massimali prefissati di copertura, ed il premio verrà definito sia sulla base della loro entità, che sul tipo di garanzie accessorie che verranno aggiunte alla copertura base.
In caso di un danno causato a terzi, all’interno dell’abitazione (ad esempio la caduta da una scala), oppure causato dai membri del nucleo familiare, anche lontano dall’abitazione stessa (durante una passeggiata, per una colluttazione, o ai beni di proprietà di terze persone), sarà l’assicurazione a risarcire i danni entro il massimale prefissato.
Il risarcimento verrà effettuato anche nel caso di una perdita che va a danneggiare l’appartamento di un vicino, infatti nonostante il danno venga causato da una parte dell’abitazione (in questo caso le tubature), è come se fosse stato causato dall’assicurato stesso.
Nelle migliori polizze viene estesa la copertura anche al personale domestico.
La maggior parte delle polizze di Responsabilità civile del capo famiglia prevede la possibilità di aggiungere un sovrapprezzo assicurando anche gli animali domestici per i danni causati a terzi, ai loro animali o alle proprietà altrui (si tratta di un’ipotesi spesso da preferire alle polizze specifiche, limitate ai danni causati dagli animali, che a paragone sono più costose, e che non offrono una copertura completa).
La polizza copre anche tutte le spese legali che bisogna sostenere a causa di procedimenti di risarcimento danni avanzati da terze persone.

Ti può interessare anche:  Assicurazioni False e truffe

 

E la Casa?
Un altro tipo di assicurazione è rappresentato dalla Responsabilità Civile della Casa: si tratta di una garanzia da far includere nelle polizze incendio e scoppio, e che ha un grande valore.
Se a causa di un incendio viene danneggiata l’abitazione di un vicino, sarà l’assicurazione a risarcirlo, altrimenti dovrà pensarci il proprietario della casa e l’esborso sarà davvero molto oneroso.

 

La Polizza per le Imprese
Infine, per lo svolgimento di alcune attività lavorative svolte soprattutto attraverso appalti, spesso viene richiesto alla ditta o al libero professionista di stipulare una polizza sulla Responsabilità Civile, per tutelarsi a fronte di danni che le prestazioni lavorative potrebbero eventualmente causare.
Tuttavia si tratta di polizze di natura professionale, e non sono molte le compagnie che prevedono questo tipo di prodotti.
Trattandosi di soluzioni specialistiche rischiano di costare di più rispetto alle normali polizze di Rc del capo famiglia.
Per le ditte con dipendenti non ci sono alternative, mentre i liberi professionisti, prima di sottoscrivere queste polizze, circoscritte solo alla sfera lavorativa, possono informarsi sulle caratteristiche delle polizze sulla responsabilità civile del capo famiglia, dal momento che alcune di queste garantiscono una copertura completa per tutti i danni causati, indipendentemente se gli eventi sono avvenuti durante le ore lavorative o extra lavorative.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *