coperture assicurative

Le Coperture Assicurative


Coperture AssicurativeSai quante e quali sono le coperture assicurative previste? Sono decisamente numerose, ma quelle da conoscere e saper distinguere sono un po’ meno e dedicate a rischi differenti e ad altrettante “risorse” da proteggere.

Facciamo insieme una carrellata delle coperture assicurative più importanti, ossia delle garanzie più importanti che le Compagnie offrono a difesa di beni materiali, responsabilità civili e persone. Si parlerà inevitabilmente di veicoli e abitazioni, rischi personali e di qualche interessante sorpresa.

RC Auto
Si tratta dell’unica copertura assicurativa obbligatoria: è quella per i veicoli a motore (auto, camion, moto, camper) che copre possessori e conducenti dalla responsabilità civile di danni causati a cose e persone. E’ fondamentale conoscerne le caratteristiche e tutte le modalità di sottoscrizione e gestione. Ecco le coperture per l’automobile

Polizze Infortuni
Offrono coperture contro danni fisici che limitano l’autonomia e la capacità lavorativa di un individuo sottoscrittore. E’ molto indicata per i lavoratori autonomi più che per lavoratori dipendenti. Questi ultimi potrebbero beneficiare solo di coperture aggiuntive in caso di morte e invalidità permanente.

Polizze Abitazione e Condomini
Anche la Casa è un bene che gli Italiani pensano bene, spesso, di porre sotto coperture assicurative. Si tratta di polizze che proteggono di situazioni rischiose per incendi, scoppi, furto, ma anche da rischio di alluvioni, fulmini e temporali, violente nevicate e calamità. Leggi anche la nostra guida alle assicurazioni per la Casa


Polizze Morte
Iniziano a prendere sempre più piede. Chi si assicura può decidere il periodo di tempo in cui la copertura sarà estesa (dai 10-15 anni in su), fissare un massimale e stabilire il premio. Si tratta di assicurazioni che sono a favore dei familiari dell’assicurato stesso nel caso in cui questo perda la vita.

Ti può interessare anche:  Profili di Rischio: Come mutano


Assicurazioni Vacanze

O meglio dette polizze viaggi: si tratta di coperture che proteggono il vacanziere da possibili inconvenienti che potrebbero presentarsi lontano da casa. Ci riferiremo a cure mediche improvvise, perdita dei bagagli, annullamento del viaggio, assistenza di diverso tipo in un Paese straniero.

Tutela Legale
Segnaliamo anche questa polizza che, seppur in grado minore, sembra iniziare a riscuotere un discreto successo. Si tratta di coperture che coprono da errori e inadempimenti legali correlati a contravvenzioni e delitti colposi di cui ci si può macchiare involontariamente


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *