fondo nuovi nati

Fondo Nuovi Nati: lo Stato garantisce i prestiti

Fondo di Credito Nuovi NatiGrazie alla garanzia Statale, il Fondo nuovi Nati costituisce un’utilissima risorsa valida nel triennio 2009-2011 e dedicata a tutte le famiglie che hanno avuto a avranno un bimbo in tale periodo.

 

Fondo di Credito Nuovi Nati

L’interessante e molto utile iniziativa che ha portato al Fondo Nuovi Nati è da imputare alla presidenza del Consiglio dei Ministri. Per chi non è molto ben informato su tale iniziativa, ricordiamo che si tratta di un fondo grazie al quale è lo Stato stesso a garantire prestiti e finanziamenti erogati da Banche e Istituti Finanziari. Naturalmente è un Fondo che vuole venire incontro soprattutto alle famiglie più svantaggiate che hanno avuto o adottato un bimbo nel 2009, 2010 o che lo avranno o adotteranno nel 2011.

 

Le Caratteristiche

Ma a quali condizioni il Fondo Novi Nati garantisce prestiti e finanziamenti?
Sottolineiamo subito che il Fondo è valido solo per piccoli prestiti il cui ammontare non sia maggiore di 5.000,00 euro. La convenzione con il dipartimento per le Politiche della famiglia ha permesso di stabilire un taeg non superiore al 50% del tasso effettivo globale reso noto periodicamente dalla Banca d’Italia, il tasso è fisso e la durata massima non può andare oltre i 5 anni.
E’ importante sottolineare, inoltre, come ogni famiglia può utilizzare come crede il Fondo Nuovi Nati: non vi sono vincoli per la destinazione del credito ottenuto.

 

Come richiedere un prestito

Per aderire all’iniziativa e usufruire del Fondo Nuovi Nati basta recarsi presso una delle Banche o degli Istituti che hanno aderito al progetto: l’elenco completo e aggiornato è pubblicato sul sito FondoNuoviNati.  Il sito pubblica anche il modulo indispensabile per presentare i propri dati e la richiesta di finanziamento. Tra i maggiori gruppi Bancari aderenti al progetto segnaliamo Banca dell’Adriatico, Banca Cr Firenze, oltre ad un elevato numero di Banche di Credito Cooperativo.

Ti può interessare anche:  I Fondi di investimento

Vuoi altre informazioni sulle agevolazioni? Approfondisci leggendo la nostra guida alla Finanza Agevolata.
Inoltre puoi scoprire e informarti su tutti i contributi a fondo perduto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *