I servizi bancari sono l’insieme dei servizi forniti dalle banche e possono essere di diversi tipi. Vediamo insieme quali sono i servizi principali forniti dagli Istituti di credito.
I servizi bancari, offerti dalle banche e dagli Istituti di credito, possono essere di diverse tipologie. Complessivamente, si suddividono in tre diverse categorie:
- Servizi bancari complementari, che vengono utilizzati in unione con la gestione del conto corrente. In cambio di un canone mensile, vengono elargiti questi servizi, che servono a migliorare le prestazioni da parte delle banche a favore dei propri clienti.
- Servizi bancari tradizionali, sono i classici servizi forniti dalle banche e presenti in tutte le sedi fisiche. Un esempio sono le cassette di sicurezza o i servizi di pagamento vari, fruibili in ogni sportello bancario.
- Servizi bancari innovativi, sono servizi particolari di cui i clienti possono usufruire e che rappresentano un vantaggio per la banca stessa che decide di offrirli, in quanto sono servizi accessori e sono ad esempio la consulenza finanziaria o l’intermediazione.
Ogni tipologia di servizio bancario è legata ad una determinata tipologia di cliente: esistono, infatti, servizi bancari per la persone, servizi bancari per le imprese e servizi bancari per la famiglia.
Ogni Istituto di credito sceglie le modalità e i costi appositi per ogni servizio: i servizi bancari complementari sono già legati al canone mensile o annuale del proprio conto corrente, mentre gli altri hanno degli importi legati alla singola esigenza del cliente.
Come ogni operazione finanziaria, anche i servizi bancari sono sottoposti ad un rigoroso controllo da parte delle apposite autorità. Ogni cliente ha la facoltà di scegliere e decidere presso quale banca usufruire di tali servizi, anche se ha già un conto corrente attivo presso un Istituto diverso: si possono chiedere ed ottenere servizi anche da più banche, contemporaneamente.