credito-banche

Credito Banche: gli strumenti per l’accesso al credito

Credito Banche: gli strumenti per l’accesso al creditoCredito Banche: gli strumenti per l’accesso al credito

Quali sono tutti gli strumenti con cui gli Istituti Finanziari danno accesso alle risorse economiche e finanziarie? Parlando di Credito Banche e Istituti Creditizi hanno definito una vasta serie di strumenti. Vediamoli insieme.


Premessa.

Parlando di Credito Banche e Istituti Finanziari sono i soggetti storicamente legati al servizio di elargizione di risorse monetarie che, già in epoca romana e greca offrivano il loro notevole e prezioso contributo. Ancora oggi questi soggetti continuano a giocare un ruolo fondamentale nella gestione del credito insieme ad soggetti più moderni “promotori” di servizi innovativi. Nel settore del Credito Banche e Istituti favoriscono il “trasferimento dei fondi” tra chi vuole investirli per ottenere guadagno a chi ne necessita per le proprie spese produttive.

Finanziamenti
Nel settore del Credito Banche e Istituti mettono a disposizione i Finanziamenti quale forma di elargizione di credito secondo delle regole ben precise. Sostanzialmente un soggetto richiedente può ottenere una somma di denaro finanziata dalla Banca. Esistono tante tipologie di finanziamento dedicate a privati, lavoratori, pensionati, giovani, imprenditori, aziende, associazioni.

Leasing
Con questo strumento di credito Banche e Istituti Finanziari si rivolgono soprattutto ad aziende e liberi professionisti a cui offrono la possibilità di ottenere l’uso di beni a particolari condizioni. Questi soggetti non avranno l’obbligo di acquistare i beni poiché solo a fronte del pagamento di un canone periodico potranno avere a loro disposizione mezzi di trasporto o strumenti produttivi per la loro attività.

Prestiti
Si tratta di un’altra forma di credito attraverso cui Banche e Istituti elargiscono somme di denaro di modesta entità grazie a cui, soprattutto privati cittadini, possono pensare di effettuare gli acquisti più disparati per se stessi e la propria casa. Innumerevoli sono anche le varianti di prestito esistenti.

Ti può interessare anche:  Banche che assumono: le opportunità più recenti per lavorare in banca

Mutui
Nell’ambito del credito Banche e Istituti hanno elevato il Mutuo a forma eletta per l’acquisto di una casa da parte dei propri clienti. Ne deriva che, qualsiasi cliente abbia la necessità di acquistare, ristrutturare o costruire una casa può rivolgersi alla propria Banca e richiedere un mutuo. Le possibilità sono diverse e vi invitiamo di approfondirle insieme alle tipologie di mutuo esistenti, nella nostra sezione dedicata.

Carte di Credito

Pur trattandosi di uno strumento accessorio offerto dalle Banche ai possessori di un conto corrente e non di un vero e proprio strumento di credito, abbiamo deciso di segnalarle ugualmente per alcune caratteristiche che, in certo senso, sembrano coincidere con il significato di credito che vogliamo intendere: le comunissime carte di credito a saldo, infatti, permettono di fare acquisti per cui il cliente riceverò l’addebito solo il mese successivo a quello in cui ha effettuato l’acquisto mentre le carte revolving permettono di rateizzare i pagamenti che è la Banca a coprire inizialmente. Scopri tutti i tipi di carte di credito.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *