DB Interactive: L’Home Banking di Deutsche Bank

Spesso recarsi in banca per effettuare le più comuni operazioni finanziarie, può risultare dispendioso in fatto di tempo nella tua quotidianità, magari costringendoti a richiedere un permesso lavorativo.
Per ovviare a questo problema e agevolare i propri clienti, nasce DB Interactive, la piattaforma digitale progettata per l’Home Banking di Deutsche Bank, che prende in considerazione anche il trading online.
I servizi che spiegheremo qui di seguito saranno usufruibili sia da pc, che da smartphone o tablet, grazie ad una user experience intuitiva, snella e veloce, che rende la piattaforma usufruibile praticamente da chiunque, anche dai meno avvezzi alla tecnologia.
In questa guida cercheremo di capire a chi è indirizzata questa piattaforma digitale, i tratti che la caratterizzano, ed in cosa consiste concretamente.

Uno sportello bancario virtuale aperto h.24

Partiremo col dire che DB Interactive ha la finalità primaria di garantirti l’accesso a qualsiasi servizio bancario o di trading, in ogni modo (online o telefonicamente) ed in qualsiasi momento.
Immagina di dover improvvisamente effettuare un bonifico, o di esserti dimenticato della scadenza di un pagamento. Con lo sportello bancario tradizionale ti toccherebbe modificare la tua giornata, magari chiedendo un permesso lavorativo.

Ecco perchè il principale punto di forza di DB Interactive è sostanzialmente quello di metterti a disposizione una sorta di sportello virtuale h.24 che snellirà ogni tua operazione, semplificandola, grazie alla firma digitale che annullerà totalmente l’utilizzo del documento cartaceo, anche per la richiesta di un prestito personale.

Le operazioni bancarie possibili

DB Interactive ti darà la possibilità di gestire efficacemente tutte quelle operazioni di routine quotidiana, come la gestione del saldo, il controllo dei movimenti e dei tuoi investimenti, effettuare bonifici, sottoscrivere fondi, pagare F24 e molto altro ancora. Sostanzialmente quasi tutto quello che avresti potuto fare allo sportello, senza però tutta la parte negativa dello stare fisicamente davanti a tale sportello. Anche pagare bollettini e tasse (operazioni che generalmente richiedono molto tempo nello svolgersi in maniera tradizionale) sarà un’operazione velocissima.

Che tu stia utilizzando il tuo personal computer (click Db) o il tuo telefono (call Db), ogni operazione bancaria ti risulterà facile e veloce. Sostanzialmente avrai un’assistenza qualificata personale senza doverti sottoporre ad inutili e noiose code allo sportello (e relativi spostamenti per recartici). Inutile dire come tutto ciò sia di vitale importanza.

La firma digitale

Innanzitutto chiariamo cos’è la firma digitale: è l’equivalente informatico della firma su carta, con tre caratteristiche essenziali:

Autenticità, garantendo l’identità dell’autore.
Integrità, perché assicurerà che il documento non sia stato modificato post-sottoscrizione.
Validità legale del documento firmato.

Grazie alla firma digitale, qualsiasi operazione tu voglia compiere, anche richiedere un finanziamento, sarà effettuata nella massima sicurezza ed in pochi click.
Avendo messo al bando la modulistica cartacea tradizionale, difatti, ti sarà possibile ricevere tutta la documentazione specifica all’operazione di tuo interesse direttamente online.

DB Interactive punta molto come già detto sulla sicurezza, grazie a sistemi di protezione tecnologicamente avanzati con standard altissimi. Tali sistemi renderanno le operazioni che avrai bisogno di effettuare sempre al riparo da qualsiasi problema, tenendo i tuoi dati personali lontani da occhi indiscreti.

La piattaforma multimediale difatti comunica con il protocollo avanzatissimo HTTPS e relativi sistemi di cifratura SSL 3.0. Per far si che le operazioni desiderate siano effettivamente validate, occorrerà inserire dei codici di sicurezza inviati via SMS sul numero di telefono registrato ed eventuali PIN di identificazione personali.

I requisiti tecnici di funzionamento

La piattaforma DB Interactive ha requisiti di funzionamento, per quanto riguarda il computer, davvero modesti (sostanzialmente qualsiasi pc in commercio, seppur non recentissimo, putrà accedervi senza problemi).
Per quanto riguarda la versione mobile, invece, è stata sviluppata una semplice applicazione (La mia banca), regolarmente scaricabile dal Play Store (per smartphone Android) o App store (per iOS) e dove al suo interno sarà possibile il collegamento delle proprie carte di credito, di debito o prepagate.

L’accesso alla piattaforma

Il primo passo preliminare per godere dei benefici della piattaforma multimediale di Deutsche Bank, sarà quello di sottoscrivere il relativo contratto (unica operazione che ti rimarrà da fare allo sportello tradizionale della tua filiale di riferimento/zona). Potrai così ricevere il numero titolare, e successivamente il PIN via SMS.

Non appena ti sarai recato sulla Home Page, avrai inserito le credenziali di identificazione ed effettuato il primo accesso, dovrai registrare una password con minimo 6 caratteri e inserire una risposta segreta ad una delle domande a scelta che il sistema ti sottoporrà. Una volta effettuate queste operazioni preliminari, potrai accedere a tutti i servizi inserendo semplicemente il codice utente e la password che avrai scelto in fase di registrazione al primo accesso.

A chi è destinato DB Interactive

Come già anticipato, le caratteristiche di fruibilità di DB Interactive rendono la piattaforma adatta ad ogni tipo di utilizzatore. Vogliamo però ricordare che ovviamente il servizio DB Interactive è destinato solo ed esclusivamente ai titolari di un qualche rapporto di natura finanziaria con il gruppo Deutsche Bank, e che sarà utilizzabile tra l’altro anche in presenza di conti cointestati (purché non abbiano limitazioni o firme disgiunte). Ulteriore nota positiva è data dal fatto che non esiste nemmeno un limite di dispositivi che potranno accedere a questo innovativo servizio, rendendo il servizio fruibile da qualsiasi postazione, domestica, in movimento o lavorativa.

Ulteriori informazioni su DB Interactive

Se desidererai ulteriori informazioni in merito a DB Interactive, l’Home Banking di Deutsche Bank, ti sarà sufficiente contattare il numero 02 6995, operativo da lunedì a venerdì 8/22 ed il sabato mattina 8/14.

Volendo potrai anche richiedere un appuntamento alla tua filiale di zona con un consulente che potrà illustrarti meglio i servizi della piattaforma, semplicemente inviando una mail al servizio di posta elettronica automatico.


Leave a Reply