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Il Questionario Mifid: Richiedilo per gli Investimenti

Quando si tratta con una banca, sia per avere semplici informazioni sui prodotti, sia che si opera per sottoscrivere contratti, prodotti o strumenti di investimento, bisogna essere anche informati sui nostri diritti e sugli obblighi degli Istituti nei nostri confronti, Il questionario Mifid, ad esempio, deve essere un approccio comune a tutte le Banche che devono proporlo quando il cliente vuole procedere all’acquisto di prodotti e strumenti complessi.

Il regolamento Bancario

é molto interessante avere ben chiara la tutela che il regolamento Bancario impone nei confronti delle banche a favore dei diritti dei clienti/consumatori. Relativamente al questionario Mifid, ad esempio, il regolamento interessa soprattutto l’obbligo di informazione e comunicazione che ogni banca deve gestire con chiarezza e soprattutto con cognizione del grado di preparazione e consapevolezza che i cliente può avere rispetto ad un prodotto o ad un determinato servizio.

Soprattutto per le vendita di strumenti finanziari, fondi, pacchetti di azioni, intermediazione, la banca deve far compilare questionari con cui il cliente può dare prova della sua conoscenza del settore. L’obiettivo del questionario Mifid è quello di restituire un ritratto del cliente per quel che concerne la sua consapevolezza del funzionamento e delle caratteristiche del prodotto o del servizio. Sulla base delle informazioni, quindi, la Banca potrà mettere a punto un profilo rispetto al quale offrire soluzioni adatte, ma anche informazioni più complete.

Questionari per gli Investimenti

Particolare attenzione deve essere riposta dalle Banche che, ricordiamolo sono intermediari, agli investimenti. La norma Mifid sottolinea l’importanza di verificare se il cliente sia in grado di comprendere il funzionamento dei prodotti che si accinge ad acquistare, Il questionario Mifid, quindi, è fondamentale: la Banca raccoglie informazioni sul grado di preparazione e sulla eventuale capacità di capire e scegliere con consapevolezza.

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La Banca deve sottoporlo, quindi il cliente deve aspettarselo e richiederlo nel caso in cui questo non venga proposto.


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