euribor

Usura Banche: Scoprire i Tassi Usurari Mutuo

Usura BancheL’attenzione sull’usura delle Banche, ossia sui tassi passivi troppo elevati, sta crescendo a dismisura dopo diverse inchieste che hanno evidenziato la scorrettezza di diversi Istituti. Analizziamo il problema, vediamo come scoprire i tassi di Usura delle Banche e dove andarli a cercare.

La Banca d’Italia ci aiuta a scovare i tassi che oltrepassano la soglia della cosiddetta usura. Perchè il rischio di vedersi applicare tassi di usura dalle Banche è reale sia in relazione a mutui casa che a finanziamenti. La nostra Banca centrale publica sul proprio sito i tassi medi che, se incrementati di un quarto del loro valore, permettono di avere chiara l’aliquota e comprendere se si è vicini al limite dell’usura.

Un servizio molto utile per avere informazioni corrette sui tassi di usura dalle Banche è quello di AltroConsumo: il sito della nota rivista ha una pagina dedicata e costantemente aggiornata (trimestralmente) con i tassi usurai oltre i quali il nostro mutuo o il nostro finanziamento non deve andare.

I Tassi di Interesse sull’Estratto Conto
Anche l’estratto conto bancario, quello che periodicamente la Banca ci invia a casa o ci rende disponibile online, è possibile avere informazioni sui tassi di interesse. Se siamo sottoposti ad usura dalle Banche possiamo andare a verificare tra i cosiddetti numeri debitori, ossia l’insieme delle voci a debito che vengono registrati: sono generalmente presenti le commissioni dei bonifici, costi relative ad operazioni bancarie, eventuali spese di istruttoria del mutuo oltre ai tassi di interesse passivi.

Una volta individuati i tassi possamo andarli a confrontare con quelli resi pubblici dalla Banca d’Italia o anche dal Sito di AltroConsumo.


Ti può interessare anche:  Centrale Rischi: fare la Richiesta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *