danni auto

Veicoli senza Assicurazione: cosa rischiano

Veicoli senza AssicurazioneIl settore delle RC auto non è mai stato immune da problematiche collegate alla mancata copertura assicurativa. I Veicoli senza assicurazione, scoperti per pochi giorni e volutamente non coperti dai loro proprietari, rischiano grosso in fatto di sanzioni, ma mettono a repentaglio anche la sicurezza di eventuali vittime che rimarrebbero senza risarcimento.

Veicoli Senza Assicurazione

Sebbene il Codice Parli chiaro e la Legge anche, ribadiamo il concetto che l’assicurazione auto è assolutamente obbligatoria: tutti i veicoli devono avere una RC auto che saldi i danni provocati a terzi (cose e persone) in caso di sinistro stradale. Quindi, ogni mezzo a motore (automobili, motocicli, scooter, Furgoni e Camion, ecc..) deve avere una polizza per essere fisicamente su strada: non solo se deve circolare, giustamente, ma anche se deve semplicemente rimanere parcheggiato. Questo equivale a dire che se un veicolo, seppur parcheggiato su strada pubblica, non espone il tagliando della polizza aggiornata è passibile di sanzione amministrativa.

Cosa Rischia un veicolo senza Polizza

Intanto specifichiamo immediatamente che il primo rischio, doveroso aggiungiamo, è quello della multa decisamente salata: tutto è specificato nell’articolo 193 del Titolo V del Codice della strada, aggiornato, in cui la si informa che la sanzione può oscillare da un minimo di euro 841,00 ad un massimo di 3.290 euro. La somma è ridotta di un quarto se il veicolo, ormai vecchio è demolito o se il proprietario dimostra di metterlo in regole rinnovando l’assicurazione.

La legge 689 del 1981, invece, specifica che i veicoli senza assicurazione devono sottoposti a fermo amministrativo, ossia sotto sequestro. Il fermo avviene all’interno di un deposito giudiziario, e questo comporta che il proprietario oltre a pagare la multa, a rinnovare la polizza per almeno 6 mesi, deve anche pagare il costo della custodia del veicolo.

Ti può interessare anche:  Gestire l'Assicurazione al Cambio dell'Auto

Un aggravio delle conseguenze e delle disposizioni si ha se viene accertato che il veicolo è senza assicurazione e che circola con documenti contraffatti. In questo caso si ha addirittura la confisca del veicolo secondo l’articolo 240 del codice Penale: una conseguenza quindi grave.

Rivalsa dell’Assicurazione

Naturalmente un’Assicurazione raggirata corre ai ripari e, in caso di incidente con veicoli senza copertura che tentino truffe, procede contro il proprietario del mezzo obbligandolo a risarcire personalmente la terza parte danneggiata.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *