sicurezza carte credito

Sicurezza Carte di credito: nuove e recenti tutele

Sicurezza Carte di creditoGrazie a una recente direttiva sono state introdotte novità sulla sicurezza Carte di Credito a favore di chi le impiega giornalmente per tutti i propri pagamenti. Vediamo insieme le nuove tutele per la sicurezza.

Direttiva Europea e Sicurezza Carte
Per chi ne possiede il tema Sicurezza Carte di Credito è centrale. Infatti, sebbene l’uso delle carte di credito, assolutamente comodo in molte situazioni, sia in crescita, lo sono anche i sistemi che i truffatori adottano per rubarci i dati e approfittare dei nostri risparmi. A tranquillizzarci sul tema della Sicurezza Carte di Credito, per fortuna, c’è la nuova Direttiva europea Payment Services Directive finalizzata, oltre che ad omologare i criteri di funzionamento delle Banche di tutti i Paesi Membri anche a velocizzare e rendere più sicuri i servizi per mezzo di Carte di credito, bonifici e RID.

Conferme e novità Carte di Credito
Iniziamo con il confermare che non vi sono cambiamenti di sorta sull’uso delle Carte di credito, per cui pagamenti e transazioni continueranno ad essere svolti come sempre. È, però, il tema della Sicurezza Carte di Credito ad essere approfondito e rivisto. Vi sono, ora, più tutele per cui noi possessori di carta abbiamo:
1. Più tempo per contestare transazioni e addebiti errati.
2. Più tempo per richiedere il rimborso di transazioni errate.
3. Possibilità di rifiutare qualsiasi nuova carta di credito inviataci a nostra insaputa da Banche e Istituto finanziari.
4. Solo una carta di credito in scadenza potrà essere ricevuta a casa per la sostituzione di quella scaduta.

Massima attenzione alle transazioni
Per chi utilizza regolarmente le carte di credito per i pagamenti, la sicurezza deve sempre essere centrale: sebbene vi siano continui aggiornamenti sui sistemi di protezioni portati in campo dai circuiti internazionali e dalle stesse Banche è fondamentale imparare a proteggere personalmente i nostri dati. Attenzione, quindi, alle transazioni, ai prelievi presso gli sportelli bancomat, alla comunicazione dei dati: è fondamentale rispettare sempre tutte le disposizioni per la sicurezza carte di credito.

Ti può interessare anche:  Furto Carte di Credito: le Garanzie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *