garanzie carta credito

Furto Carte di Credito: le Garanzie

Furto  Carte di CreditoAnalizziamo le situazioni più estreme che possono capitare ai possessori di carte di credito. Le Garanzie sulle Carte di Credito in caso di furto o smarrimento.

L’utilizzo delle carte di credito è strettamente connesso al comportamento e alle abitudini di pagamento del suo titolare sia presso gli esercizi commerciali che su internet dove sono sempre più numerosi i siti su cui comprare prodotti. I casi di furto ma anche di furto e di uso fraudolento della carta di credito sono diffusi: è importante sapere che, in tali casi, vi sono Garanzie sulle Carte di Credito che tutelano il possessore. Ma attenzione alle Condizioni!

Le Garanzie

Le buone notizie, per chi perde la carta di credito o per chi se la vede rubare, riguardano le garanzie che addirittura la Legge ( Dlgs 11/10) riconosce: si tratta di serie riduzioni della responsabilità del titolare, quindi di possibili risarcimenti da parte degli Istituti di Credito. Salvo, però, che lo stesso titolare abbia “denunciato” l’eventuale furto o smarrimento. I nostri consigli su come comportarsi in caso di furto della carta.

Ma vediamo le diverse situazioni in cui si concretizzano le garanzie sule carte di credito:

  • Furto della Carta di Credito: il proprietario non ha responsabilità delle somme spese in seguito alla data di denuncia.

  • Smarrimento e uso illecito della Carta di Credito: la Garanzia prevista, come sopra, solleva il titolare rispetto a somme prelevate o spese dalla data, in poi, della denuncia.

Inoltre, segnaliamo come la Legge specifica altresì, che rispetto alle somme prelevate o spese prima della denuncia di smarrimento o furto, il titolare della carta rimborserà al massimo la somma di 150,00 euro.

Denuncia e Massima Prudenza

Le garanzie sulla carta di credito sono riconosciute a fronte, innanzitutto, di una tempestiva denuncia presso la Banca e presso le Forze dell’ordine: è fondamentale bloccare la carta per evitare prelievi e spese.

Inoltre, è importante avere cura della propria carta di credito evitando situazioni potenzialmente rischiose:

  • Non perderla di vista al momento del pagamento presso un esercizio Commerciale

  • Fare acquisti online solo su siti web sicuri e protetti.

  • Prestare attenzione ai tentativi di Phishing online.

  • Prestare attenzione ad eventuali manomissioni di sportelli ATM in fase di prelievo contanti

  • Evitare di trasportarle dentro portafogli e borse dove possono essere trafugate insieme a denaro ed altri oggetti appetibili ai borseggiatori.


Ti può interessare anche:  Coma fare la Richiesta Carta di Credito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *