paga online

Il pagamento online

Il pagamento onlineCome funziona il pagamento online

Il pagamento online è il punto di forza dell’e-commerce: ciò che fa risparmiare tempo è proprio la possibilità di acquistare qualsiasi cosa visitando un sito web e pagando,magari, con la nostra carta di credito.  Ma scopriamo cosa significa davvero “pagamento online”.
L’e-commerce è quell’insieme di operazioni che permettono ad un acquirente di richiedere e acquistare un prodotto da un venditore attraverso la rete internet.
Ma, affrontando l’argomento dal punto di vista dell’industria della comunicazione, il commercio elettronico è inevitabilmente legato a tutte le applicazioni e le attività commerciali che si basano e sfruttano il web e la sua organizzazione per permettere una compravendita tra un fornitore e un potenziale cliente.

Problematiche
Quando ci troviamo a dove acquistare qualche prootto online il problema principale che dobbiamo affrontare è direttamente legato ad una paura molto diffusa: ci riferiamo alla sicurezza dei pagamenti e dei nostri dati personali.
Il pagamento online, oggi è effettuabile tramite dicerse modalità: bonifico bancario, contrassegno, pagamento con carta di credito.  Quest’ultimo è la via più utilizzata, ma anche quella più interessata da tentativi di frode e furto.
Ma per fortuna, se inizialmente i pagamenti venivano effettuati attraverso lo scambio di informazioni personali tra cliente e venditore, oggi si è affermata la tecnologia che garantisce la massima riservatezza dei dati trattati.

La crittografia: sistema SSL
Parliamo di livelli di crittografia, ossia di gradi più o meno effficaci di applicazione di una tecnologia che permette di nacondere la natura dei dati gestiti agli sguardi indiscreti di possibili spioni.
La sua applicazione avviene attraverso il protocollo chiamato Secure Sockets Layer (SSL) che gestisce l’invio delle informazioni in forma di pacchetti criptati molto più sicuri verso tentativi di manomissione, intrusione e falsificazione. Quando questo  sistema è applicato è possibile vedere apparire un lucchetto accanto al logo del browser. Inoltre la sigla Https precede l’indirizzo della pagina protetta dal sistema SSL, quindi i siti di e-commerce più sicuri per i nostri pagamenti diventano più facilmente identificabili.

Ti può interessare anche:  Limite uso Carta di Credito

Sistema SET
Si tratta del Secure Electronic Transaction che è nato dalla collaborazione dei due maggiori gestori di circuiti di pagamento internazionali: parliamo di VISA e Mastercard. Naturalmente loscopo di questa collaborazione è proprio quello di rendere il pagamento online più sicuro per tutti gli utenti.
Si tratta di un protocollo che obbliga il venditore ad avere un server sicuro dotato di particolari software e cheil pc dell’utente compratore possa proteggersi dietro l’uso di un codice PIN comunicato dalla compagnia che ha emesso la carta di credito.
Inoltre il sistema SET rende più sicuro il pagamento online perché rende necessaria l’autenticazione sia del venditore che del compratore che è possibile grazie a dei “certificati” rilasciati dalla banca.

Pericoli
Attenzione ai pericoli che si possono correre attraverso i pagamenti online.
Sono stati riscontrati casi di clonazione di siti al fine di rubare i codici della carte degli utenti.
Inoltre, a volte, dietro siti di e-commerce si nascondono aziende fallite o in fallimento che raccolgono ordini e pagamenti senza rispettare le consegne.
Quindi attenzione alla partita IVA,che deve essere sempre esplicitata: da essa potete svolgere le rpimeindagini sull’azienda.
Quindi andate alla ricerca del Certificato digitale che contraddistingue solo i migliori siti di e-commerce.
Per approfondimenti visita anche la pagina dedicata alla sicurezza sull’uso della carta di credito.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *