aprire conto corrente

Come aprire un conto corrente

Aprire un conto corrente è una comodità alla portata di tutti. La procedura per ottenerne uno è semplice e veloce ed è  alla portata di ogni cliente presso qualunque filiale bancaria si.

Cos’è un conto corrente?

Un conto corrente è uno strumento bancario che permette di depositare denaro in un deposito virtuale. Tale deposito è la banca, che gestisce tutti i c/c dei propri clienti e ne segue i relativi movimenti. Il rapporto tra banca e cliente è vincolante, dal momento che si decide di aprire un conto corrente, e tutte le operazioni che verranno effettuate avranno un costo minimo che si potrà addebitare direttamente sul proprio c/c.

Come effettuare l’apertura di un conto corrente

La prima cosa da fare è scegliere bene la banca in cui aprirne un conto corrente. Ogni banca ha delle disposizioni differenti, con spese diverse e agevolazioni particolari a seconda del cliente. I costi di apertura di un c/c variano a seconda dell’Istituto di credito scelto: ultimamente, è sempre più diffusa l’abitudine di non far pagare una nuova apertura di conto, ma non garantiamo che funzioni così per tutte le banche. Tutto quello che dobbiamo fare è richiedere direttamente alla banca i moduli appositi per aprirne uno e assicurarci di avere tutto ciò che solitamente viene richiesto, ovvero:

  •  Maggiore età
  • Non avere fallimenti alle spalle
  • Documento d’identità
  • Codice fiscale

Se i documenti sono in regola e la banca accetta l’apertura di un nostro conto corrente, ci troveremo a dover firmare un contratto, a seguito del quale ci verranno attribuiti dei codici appositi, il più importante dei quali sarà il codice IBAN, con il quale potremo operare attraverso il nostro c/c. Da questo momento, dovremo porre una certa attenzione al mantenimento del conto corrente: le spese accessorie bancarie saranno addebitate direttamente sul nostro conto, per questo è importante cercare di avere sempre una disponibilità minima al suo interno, evitando problemi di qualunque tipo con la banca.

Ti può interessare anche:  Chiusura Conto Fineco: come si fa

Quali banche permettono l’apertura di un conto corrente?

Tutte le banche permettono di aprire un c/c. Molte danno la possibilità di farlo anche online, oltre che direttamente allo sportello. Sia che si tratti di una banca più piccola, sia che si tratti di un grande Istituto, l’apertura di un conto corrente è sempre disponibile.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *