conto previdenza

Conto Previdenza

Conto PrevidenzaIl Conto previdenza coincide con offerte precise realizzate da Banche e Istituti Finanziari per chi decide di impegnarsi con la previdenza complementare, oppure con la gestione del credito. Analizziamo le offerte esistenti.

Il Conto Previdenziale

La definizione di conto previdenza nasce in relazione alla gestione previdenziale Inpdap. Si tratta, infatti, di un documento che sintetizza tutti i dati relativi al singolo lavoratore, ossia dati anagrafici affiancati a quelli relativi al suo stato di servizio e alla contribuzione.

La sua utilità è chiaramente correlata ad una funzione di esplicazione dello “stato attuale” relativo al lavoratore: un estratto conto previdenziale può essere richiesto da ogni Iscritto per avere a disposizione il punto della situazione aggiornato.

L’Offerta degli Istituti

E’ molto interessante valutare anche le offerte di Banche, Istituti di Credito e Compagnie Assicurative che impiegano il nome “Conto Previdenza” per definire prodotti dalle caratteristiche specifiche.

La Banca Zurich, ad esempio, identifica così un conto previdenza, ossia un prodotto finalizzato ad offrire un “appoggio” utile per chi vuole accumulare e gestire i propri risparmi al fine di sostenere la propria pensione. Ulteriori approfondimenti sono contenuti nella sezione specifica del sito istituzionale

Fondiari Sai, invece, ha chiamato Conto Previdenza un fondo previdenziale aperto e complementare rispetto alla pensione classica. Si tratta di una soluzione che lavoratori autonomi o dipendenti possono scegliere per rafforzare la propria futura pensione. Il conto pensionistico è individuale.

Passiamo ad un Istituto minore, la Banca di Credito Cooperativo Prealpi, per segnalare il Conto Previdenza che coincide con un vero e proprio conto corrente che la Banca apre a favore dei clienti che sottoscrivono un suo piano previdenziale complementare. Per ulteriori informazioni è disponibile una eloquente pagina descrittiva sul sito della BCC Prealpi.

Ti può interessare anche:  Estratto Conto Banca


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *