crescita-prezzi

Calcolo Inflazione: quanto crescono le tue spese?

Calcolo Inflazione: quanto crescono le tue spese?Calcolo Inflazione: quanto crescono le tue spese?

Non credi possa aiutarti conoscere quanto la crescita dei prezzi al consumo incida sulle tue spese? Per farlo basta eseguire il semplice calcolo inflazione grazie alla nostra breve guida e ai calcolatori online.

L’inflazione, che sappiamo essere la costante crescita dei costi dei beni di più largo consumo, costituisce la principale causa della riduzione del potere d’acquisto delle famiglie. Ecco perché abbiamo pensato al calcolo inflazione come un ad un aiuto concreto per comprendere meglio quando la crescita dei prezzi stia incidendo sulle nostre finanze domestiche.

Il costo della vita
Parlando di inflazione si entra sistematicamente in un ambito a cui tutte le famiglie sono particolarmente sensibili, ossia quello del costo della vita e delle spese quotidiane. Il calcolo inflazione è il sistema nostro parere, cui tutti dobbiamo cercare di far riferimento per tentare di tenere sotto controllo la corsa al rialzo dei prezzi. Come?
Iniziamo con il prendere a riferimento tutte le principali voci di spesa personali e familiari con particolare attenzione a quelle di maggiore rilevanza (alimentari, casa, possesso autovettura, figli a carico, ecc…). L’Istat pubblica periodicamente le variazioni dei prezzi sui prodotti di largo consumo: teneteli a riferimento.

Come calcolare
Effettuare il calcolo inflazione equivale a determinare la crescita, in percentuale, dei prezzi di determinati beni in un lasso di tempo di media durata (5-7 anni).
Per far ciò è importante provare a definire i prezzi di ogni determinato bene anno per anno. Provate a determinare il vostro paniere includendo prodotti che rientrano nelle classiche macro categorie di maggior incidenza per le famiglie:
•    Possesso/manutenzione casa (tasse, riparazioni, bollette)
•    Possesso autovettura (tasse, manutenzione, carburante) e veicoli in genere
•    Abbigliamento e cura della persona
•    Spese mediche (visite specialistiche, medicinali)
•    Figli a carico
•    Vacanze e attività ricreative (viaggi, sport, hobby)
•    Ristoranti e spese extra
•    Animali domestici

Ti può interessare anche:  Tassazione fondi: nuove aliquote

Applicate la formula
Determinare il calcolo inflazione è possibile grazie ad una semplice formula che include i valori (prezzi dei beni al consumo) che avrete rilevato voi stessi o acquisiti grazie alle pubblicazioni periodiche dell’Istat. Ecco il procedimento:
1.    sottraete il prezzo attuale del bene con quello dell’anno precedente
2.    dividete il risultato della sottrazione con il medesimo valore dell’anno precedente
3.    moltiplicate il risultato della divisione  x 100 per ottenere la percentuale di variazione annuo del costo (ossia l’inflazione).

Naturalmente potrete applicare questo calcolo inflazione per ogni prodotto il cui acquisto è molto importante per voi e per la vostra famiglia al fine di determinare la crescita complessiva delle vostre spese, trarre le conclusioni e fronteggiare la crescita dell’inflazione.

Strumenti Online
Un’utile alternativa per tenere sotto controllo l’inflazione ed effettuarne un rapido calcolo complessivo riferito alla vostra situazione familiare può essere quella di affidarvi a “calcolatori online”. Il sito del Sole 24Ore, noto quotidiano finanziario, offre online un semplice strumento che potrete utilizzare proprio per questo scopo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *