EasyStanza: Guida su Come Funziona il Servizio per Affittare Stanze

Cerchi un modo per affittare una stanza vuota a terzi o ne cerchi una in cui poter dormire? La soluzione è EasyStanza, un sito internet attraverso il quale si possono trovare delle stanze o affittare ad altre persone le proprie. Questa piattaforma, da poco divenuta anche un app per smartphone disponibile nell’Appstore, si basa sul cosiddetto Sharing Economy, ossia la condivisione di beni e servizi tra privati, gratis o a pagamento, attraverso internet.

Questa tipo di scambi nell’ultimo periodo sono sempre più diffusi. Basti pensare ai nuovi siti che permettono di dare un passaggio a chi ne ha bisogno per riempire i posti inutilizzati in auto, o ad un altro servizio molto simile al taxi ma in cui vengono utilizzate le auto dei privati guidate dallo stesso proprietario.

Il vantaggio principale di EasyStanza riguarda l’aspetto economico in quanto in esso si possono trovare stanze ad un prezzo molto conveniente rispetto agli altri siti. Grazie a questo aspetto vengono agevolati anche i rapporti sociali, in quanto si creano nuovi legami tra coinquilini e affittuari fino ad allora estranei. All’interno del sito si possono trovare oltre 30mila annunci al mese diretti a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, sia economiche che personali.

Come funziona il servizio di Affitta Stanze

La prima cosa da fare per poter trovare una stanza utile a soddisfare le proprie esigenze è quella di creare un proprio profilo in EasyStanza inserendo alcune informazioni utili per rendere più immediata e precisa la ricerca. Una volta creato, basta inserire il nome della città e cliccare sul pulsante Cerca.

Il sito mette a disposizione tutti gli annunci di stanze presenti in quel luogo specifico, e grazie alla possibilità di cambiare i filtri di ricerca, l’utente può scegliere quello più adatto a lui.

Invece, per pubblicare un annuncio le fasi sono diverse.

Innanzitutto bisogna cliccare sul tasto verde, presente sulla Homepage, “Pubblica la tua stanza”, cosi da essere indirizzato al modulo di iscrizione. Quest’ultimo deve essere compilato con tutte le informazioni riguardanti la località, incluso l’indirizzo, le caratteristiche della stanza ma anche dell’affttuario in quanto i coinquilini possano subito capire con che tipo di persona dovranno passare il loro tempo e via dicendo.

All’interno dell’annuncio hanno una particolare importanza le foto, per poter permettere a tutti di sapere come è strutturata la stanza, ma anche il suo arredamento e la sua disposizione. L’annuncio, anche se dotato di un ottima descrizione, senza le immagini non verrà visualizzato quasi da nessuno, quindi non bisogna mai sottovalutare questo aspetto. Per coloro che non sanno come cercare degli annunci o come crearne uno, EasyStanza mette a disposizione dei tutorial, utilissimi per capire come utilizzare il sito al meglio.

Opportunità in EasyStanza

EasyStanza mette a disposizione dei propri utenti diverse opportunità dirette a migliorare la ricerca o la creazione di annunci. Una di esse è l’abbonamento Premium, attraverso il quale, chi cerca una stanza può contattare, senza alcun limite, tutti coloro che ne affittano una.

Inoltre essi possono accedere, prima di ogni altra persona alle stanze base che si trovano sul sito. Dall’altra parte, per quanto riguarda le persone che offrono una stanza, attraverso questo servizio, possono contattare illimitatamente tutti le persone interessate al proprio annuncio.

L‘abbonameno Premium ha una scadenza che però può essere prolungata gratuitamente attraverso la cosiddetta garanzia di soddisfazione. Esso può essere sottoscritto attraverso un conto PayPal o con carta di credito, da un dispositivo portatile o direttamente dal computer. L’altra opportunità offerta dal sito di Affitta Stanze è chiamata opzione “in cima”.

All’interno del sito ogni giorno vengono pubblicati moltissimi annunci, e se un utente ne ha pubblicato uno proprio, questo scorrerà sempre più in basso tra i risultati di ricerca. Grazie a questa opzione l’offerta della stanza in questione viene posizionata sempre al di sopra di tutti gli altri annunci presenti nell’elenco delle ricerche ordinate attraverso il filtro “i più recenti”, cosi da poter essere visualizzata immediatamente da tutti.

EasyStanza, visto l’attuale aumento de prezzi delle stanze in tutta l’Italia, mette a disposizione di tutti annunci con prezzi molto più bassi del normale. Questo aspetto viene molto utilizzato dagli studenti, in cerca di stanze low cost nella città dove andranno a studiare e dove potranno dividere le spese dell’appartamento con altri coinquilini.

Oltre ai prezzi molto convenienti il sito ha molti altri vantaggi come la possibilità di accedere in modo gratuito anche attraverso il proprio profilo Facebook. Si può inoltre contattare chi crea l’annuncio attraverso dei semplici messaggi e viene garantita la più assoluta privacy, grazie al personale di Easystanza che ogni giorno lavora per la protezione dei dati personali di ogni utente.

Moltissimi siti e social network pubblicano recensioni riguardanti questo sito, e attraverso ad esse si può capire la qualità di questa piattaforma e quanto sia apprezzato sopratutto sotto l’aspetto economico.


Leave a Reply