fondo solidariet

Chi offre il Fondo di Solidarietà

Fondo di SolidarietàIl Fondo di solidarietà è l’aiuto concreto che molti Enti e Istituzioni creano per offrire aiuto a determinate categorie di persone. Vediamo insieme chi offre un Fondo di Solidarietà e a cosa è finalizzato.

Fondo di Solidarietà

Le difficoltà economiche possono interessare qualsiasi tipologia di cittadino indipendentemente dalla crisi economica. L’idea del Fondo di Solidarietà è antica e oggi sono molte le Istituzioni, gli Enti e le Organizzazioni private e tra privati che si impegnano per istituirne uno che possa tutelare chi ne ha più bisogno. I problemi economici possono verificarsi e interessare chiunque, indipendentemente dal lavoro che svolge e dalla sua posizione sociale. Sapere che esiste più di un Fondo di Solidarietà a cui poter rivolgersi rappresenta un aiuto non di poco conto.
per fortuna le iniziative di solidarietà si moltiplicano, per cui ci siamo interessati a quelle di maggior rilevanza nate per iniziativa di privati o di enti.

Il Fondo Statale per chi detiene un Mutuo

Molto interessante è l’impegno del nostro Stato a favore di chi ha problemi a pagare il proprio mutuo. Si tratta del Fondo di solidarietà gestito dalla Consap, ossia la Concessionaria dei Servizi Assicurativi Pubblici. Il Fondo interviene a favore di cittadini con problematiche serie le rate al rimborso delle rate e richiede l’invio di una domanda mediante la modulistica pubblicata sul sito ufficiale. http://www.dt.tesoro.it/it/doc_hp/fondomutuipc.html

Fondi Regionali

Esistono, inoltre, anche tipologia di fondi che nascono per volontà di Istituzioni locali le Regioni ad esempio, o per volere anche di dipendenti di aziende pubbliche e private. Per chi vive in Liguria, ad esempio, segnaliamo l’esistenza di un Fondo di Solidarietà per tutti i dipendenti delle aziende pubbliche della Regione che interviene a favore degli stessi dipendenti in difficoltà, ma anche di chi ha più bisogno. Nelle Marche, poi, è la Regione stessa ad aver istituito un Fondo che interviene a favore di cittadini che hanno perso il lavoro.
Ancora, nel Lazio un Fondo è stato istituito per sostenere chi non riesce a pagare il mutuo: l’aiuto offerto prevede la sospensione delle rate per 18 mesi ed attivo per tutto il 2011.
In Friuli, invece, è stato stanziato un Fondo di Solidarietà per i figli delle vittime sul lavoro.
In Veneto, invece, si distingue il Fondo Pensione di solidarietà nato per volere del settore delle PMI che permette la creazione di un fondo pensione per lavoratori dipendenti e offre aiuto e agevolazioni agli iscritti.

Ti può interessare anche:  Capire il Fondo Monetario Internazionale

Consigli utili.

Molte sono anche le provincie italiane e soprattutto, i comuni che istituiscono fondi per offrire aiuto ai cittadini in difficoltà economica. Il nostro consiglio, quindi, è quello di visitare il sito web del comune e della provincia di residenza per scoprire si esiste un Fondo si solidarietà da cui è possibile trarre degli aiuti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *