fondo-etico

Fondo Etico: investimenti dal valore sociale

Fondo Etico: investimenti dal valore socialeFondo Etico: investimenti dal valore sociale

Esistono dei soggetti che operano con il lodevole obiettivo di creare e gestire esempi di Fondo Etico. Vediamo in cosa consiste, quali sono i soggetti che lo offrono e quali sono le ricadute positive di un investimento dalla forte valenza sociale.


Un obiettivo importante
Il Fondo Etico, fortunatamente uscito dalla sua fase di puro concetto, rappresenta una risorsa molto importante che ha la funzione di sostenere le aziende che operano nei diversi mercati di riferimento con il massimo rispetto per i valori sociali di rispetto e la promozione dell’ambiente e dei diritti umani.

Come nasce un Fondo Etico
L’idea del Fondo Etico si lega alla volontà di creare uno strumento di investimento, ossia il Fondo Comune di Investimento, orientato verso attività di chiara valenza sociale: naturalmente l’attenzione di questi fondi è rivolta esclusivamente verso i titoli di aziende che operano nel massimo rispetto di determinati criteri (difesa dell’ambiente, dei diritti umani e civili). Ogni investitore può scegliere spontaneamente di privilegiare questo tipo di investimento dall’importante valenza sociale.

Sostegno Europeo alla finanza etica
Per comprendere quando il tema della finanza etica stia iniziando ad essere condiviso anche negli ambienti istituzionali sottolineiamo l’esistenza di un organismo, la SEFEA, che è un Società che fa capo agli organi di governo europeo e che ha la funzione di sostenere gli Istituti di credito etici e solidali. Visitate il suo portale web per avere informazioni dettagliate sulle attività mentre noi vogliamo specificare la sua importantissima attività di finanziamento anche a progetti di portata europea per lo sviluppo economico e sociale.
www.sefea.com

Ti può interessare anche:  Prestito Obbligazionario: caratteristiche e modalità

Chi offre il Fondo Etico: per investire o per richiedere finanziamenti
Per toccare con mano come un Fondo Etico possa avere anche ricadute sociali molto concrete è importante conoscere l’attività di alcuni soggetti che hanno fatto la “promozione sociale” la loro mission. I seguenti esempi riguardano soggetti che permettono sia di investire che di ottenere finanziamenti per attività di rilevanza sociale.

La Banca Popolare Etica
, ad esempio, è una banca unica in Italia attraverso cui i comuni risparmiatori possono, oltre a gestire abitualmente i loro risparmi come in qualsiasi altri Istituto, anche partecipare ad un Fondo Etico per sostenere attività etiche. Inoltre soggetti svantaggiati possono, al contrario, trovare informazioni per la richiesta di finanziamenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *