intermediazione finanziaria

Intermediazione Finanziaria: che cos’è, a cosa serve ed i regolamenti ufficiali

Focalizzandoci sulle funzioni che l’intermediazione finanziaria svolge a favore di un cliente, cerchiamo di capire bene a cosa serva e quali servizi questa può garantire. Naturalmente tutto in ottica di gestione del credito  del patrimonio personale.

Che cos’è l’intermediazione finanziaria

L’intermediazione finanziaria consiste in un servizio assolutamente specifici svolti da soggetti molto competenti, come Banche e Società specifiche, che facilitano l’investimento di denaro. Possono goderne soggetti che dispongono di denaro in “disavanzo” che potranno investirlo a favore di altri soggetti che, invece, ne hanno bisogno per svolgere attività produttive o investimenti a loro volta.

Gli intermediari Finanziari, ossia Banche, Istituti, Agenzie e Società divengono il punto d’incontro tra risparmiatori che vogliono investire e chi, invece, ha necessità di prestiti e finanziamenti per creare imprese e svolgere attività di qualsiasi genere.

Come si svolge l’intermediazione finanziaria

L’intermediazione finanziaria è un servizio (o insieme di servizi) che prevede questo “scambio” di credito attraverso la compravendita dei cosiddetti titoli (Titoli aziendali, azioni societarie ad esempio). Qualsiasi risparmiatore che è aiutato da un Istituto di credito ad acquistare questi strumenti finanziari può finanziare l’attività di un’impresa e calcolare di ottenere un guadagno dalla crescita dell’azienda stessa.

L’intermediazione finaniziaria come attività regolamentata

Rileviamo che l’intermediazione finanziaria è regolata da norme e leggi specifiche: in particolare segnaliamo l’esistenza del TUIF, ossia del testo unico per l’intermediazione finanziaria. Esso contiene l’interpretazione di disposizioni comunitarie (d. lgs, 415/96), ma anche della L 52/96. Annualmente, comunque, il Testo Unico è aggiornato per andare a regolare sempre meglio l’attività delle SICAV, delle Società di Gestione Risparmio, delle Banche e dei Professionisti autorizzati a operare come Intermediari Finanziari.

Ti può interessare anche:  Telepass Club: a cosa Serve, come Funziona, servizi Offerti e Vantaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *