prodotti finanziari

Prodotti Finanziari per gli Investimenti

Nel settore degli investimenti finanziari è di grande importanza conoscere e saper impiegare le diverse tipologie di prodotti  finanziari esistenti. Vediamo quali sono e quale obiettivo permettono di raggiungere.

I migliori Prodotti Finanziari per gli investimenti

Per comprendere più facilmente cosa sono dobbiamo innanzitutto far nostra l’idea che sono strumenti per l’investimento. I prodotti finanziari sono strumenti che attuano investimenti con l’obiettivo di ottenere un corrispettivo un guadagno, dietro l’impiego di risorse economiche (i nostri risparmi). Con essi è possibile, generalmente, stipulare contratti grazie ai quali si genera uno scambio tra il nostro denaro e un bene futuro da cui potremmo ottenere un guadagno.

I più importanti Prodotti Finanziari

Sono diverse le tipologie dei prodotti di natura finanziaria a cui gli investitori possono far riferimento. Ne vedremo alcuni con maggior attenzione, soprattutto, per i prodotti più famosi e generalmente impiegati.

Le Azioni

E’ un prodotto finanziario che permette di partecipare al capitale sociale di una società o impresa.
Un investitore può possedere pacchetti dal numero variabile di azioni che gli attribuiscono il diritto di partecipare alla suddivisione degli utili derivanti dall’andamento delle stesse sui mercati finanziari. Valuta le Azioni Italiane.

Le Obbligazioni

Tra i prodotti finanziari, esse sono quelli più scelti dagli investitori per la semplicità con cui permettono di guadagnare attraverso gli interessi. Sono le aziende ad emettere le obbligazioni per ottenere credito dagli investitori: esse hanno una durata al termine della quale è garantito il pagamento di un interesse che costituisce appunto, il guadagno finale.

Ti può interessare anche:  Mercato After Hours: la “Borsa Serale”

I Future

Si tratta di prodotti ad investimento lungo. La partecipazione è vincolata alla stipula di un contratto che ha un termine prefissato e a cui sottosta l’acquisto o la vendita di una determinata quantità di merce o di un’attività finanziaria. Approfondisci i Futures.

Le Opzioni

Tali prodotti finanziari hanno la caratteristica di attribuire all’investitore il diritto di scegliere se acquistare o vendere un’azione, un indice, una valuta una merce sottostante e ad un prezzo determinato con lo scopo di ottenerne un guadagno. Le opzioni hanno una scadenza, ossia un termine massimo entro il quale il contratto deve essere dissolto con conseguente calcolo della perdita o del guadagno per l’investitore.

I Warrant

Tra i prodotti finanziari sono trai più particolari. Sono dedicati agli azionisti di aziende e imprese a cui è riconosciuto il diritto di sottoscrivere ulteriori pacchetti azionari dietro pagamento in denaro. Sono emessi in occasioni in cui l’azienda voglia realizzare un aumento di capitale, ma hanno una scadenza entro cui il possessore deve venderli o esercitarli. Leggi l’approfondimento sui Warrant.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *