Saldi estivi 2018: date e consigli utili agli acquisti

A partire dal 7 Luglio inizieranno i saldi estivi 2018, un’ottima occasione per rinnovare il guardaroba, acquistare quel capo di abbigliamento che avete tanto desiderato o concedervi un divertente pomeriggio di shopping alla ricerca del regalo perfetto. I saldi estivi sono davvero l’occasione giusta per risparmiare o si può rischiare di incappare in spiacevoli truffe? In questo articolo vi forniremo alcuni consigli utili per orientarvi tra sconti, offerte e ribassi sia online che nei negozi di vendita al dettaglio.

Le date dei saldi estivi 2018

In generale, in tutte le regioni italiane i saldi estivi iniziano le prime due settimane di Luglio e terminano gli ultimi giorni di Agosto. Anche per l’anno 2018 le regioni italiane hanno deciso di impostare il calendario a seconda delle proprie necessità finanziarie stabilendo alcuni giorni di differenza nell’apertura/chiusura dei saldi. La regione che ha programmato il più lungo periodo di saldi è la Sicilia che consentirà ai consumatori di approfittare delle offerte dal 1° Luglio fino al 15 settembre e il Friuli Venezia Giulia che ha stabilito una durata dei saldi dal 7 Luglio al 30 settembre. Il periodo di saldi estivi più corto invece vede protagoniste la Liguria (7 Luglio- 14 Agosto), il Trentino Alto Adige (1 Luglio-12 Agosto) e il Lazio (7 Luglio al 18 Agosto). Tutte le altre regioni italiane inizieranno i saldi il 7 luglio e termineranno le promozioni entro la fine di Agosto o i primi giorni di Settembre. I consumatori avranno quindi a disposizione quasi 8 settimane per approfittare delle offerte e delle promozioni, un periodo abbastanza lungo per valutare quali sono gli acquisti più convenienti.

Come fare acquisti durante i saldi estivi 2018

I saldi estivi sono stati introdotti per stimolare i consumi e consentire agli esercizi commerciali di poter incrementare le proprie vendite, ma non è tutto oro quello che luccica e i consumatori devono prestare molta attenzione durante lo shopping per non rischiare di acquistare merce danneggiata, vecchia o scadente. Per aiutare i consumatori ad approfittare delle offerte dei saldi estivi 2018 e non rischiare fregature, il Codacons ha stilato alcuni consigli utili da seguire durante il periodo dei saldi.

Innanzitutto, è bene diffidare di sconti troppo eccessivi: un capo di abbigliamento o un elettrodomestico che prima costava diverse centinaia di euro sicuramente non potrà essere acquistato al prezzo di 30 €, in questo caso l’oggetto o il capo di abbigliamento presenterà alcuni difetti costruttivi o sarà sicuramente un pezzo ormai obsoleto rimasto invenduto.
Per verificare l’effettivo sconto applicato è sempre opportuno leggere il target price dove deve essere obbligatoriamente indicato il prezzo originario, lo sconto applicato e il prezzo scontato, in questo modo potrete verificare se l’acquisto è davvero conveniente e se è stato applicato la giusta percentuale di sconto. Codacons consiglia ai consumatori di fare acquisti presso i negozianti di “fiducia”, infatti presso questi esercizi commerciali non è insolito che vengano applicati sconti particolari per la propria clientela o che i saldi inizino anche prima del periodo indicato. Prima di lanciarsi nello shopping sfrenato è opportuno fare un giro dei negozi, appuntare i prezzi degli articoli che volete acquistare, osservare i capi esposti e verificare che siano ben visibili gli sconti applicati. Dopo aver raccolto questi dati, potete recarvi nel negozio prescelto e procedere all’acquisto se i dati precedentemente raccolti non sono stati modificati.
Gli esercenti, per aumentare le vendite possono anche proporre capi di collezioni passate o che presentano macchie, difetti, ecc., quindi prima dell’acquisto verificate sempre l’integrità di ogni oggetto per evitare truffe.

Ti può interessare anche:  Schema Ponzi: cos’è, come funziona e come evitare la truffa

I saldi estivi 2018 online

I saldi estivi non vengono soltanto proposti nei negozi di vendita al dettaglio o nelle grandi catene commerciali, ma anche sugli e-commerce online, la nuova frontiera dello shopping per chi vuole fare acquisti direttamente da casa. I più importanti brand del settore della moda, dell’elettronica, dell’arredamento, ecc. propongono in concomitanza con i saldi estivi 2018 delle campagne promozionali su alcuni prodotti o sulle collezioni primavera/estate, un’ottima occasione per i consumatori per acquistare prodotti abbastanza costosi a prezzi convenienti. Come sempre attenzione alle scontistiche esagerate e prediligete solo e-commerce abbastanza noti o marchi molto famosi. Per chi vuole fare acquisti online davvero convenienti, il colosso dell’elettronica Amazon, nelle prime settimane di Luglio proporrà il consueto Amazon Prime Day, una giornata in cui è possibile acquistare migliaia di oggetti in offerta riservata esclusivamente agli utenti Prime.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *