WhatsApp Web: la guida per usare WhatsApp da PC

Whatsapp è il sistema di messaggistica più utilizzato nel mondo, supera anche Messenger. L’pplicazione simile a whatsapp è stata creata in abbinamento a Facebook e detiene il secondo posto nella classifica mondiale dei server per messaggistica. Whatsapp conta più di 1 miliardo di utenti che quotidianamente utilizzano l’app con circa 60 miliardi di messaggi inviati e ricevuti tramite la piattaforma che è divenuta ormai proprietà di Zuckerberg. Numeri incredibili ottenuti dall’uso continuativo di whatsapp degli utenti che aumentano vertiginosamente grazie alla facilità di utilizzo, alla comodità della messaggistica veloce sia scritta che vocale, alla possibilità di effettuare chiamate in modo gratuito come sono anche i messaggi. Whatsapp è spesso usata dal telefono a esiste un’altro modo per poterla utilizzare al meglio, ossia con il pc.

Whatsapp web

Poter vedere le immagini più nei dettagli, scambiarsi messaggi, file, foto e quant’altro direttamente dal pc è possibile sfruttando la modalità di whatsapp web. In realtà questa funzione non è una novità ma è attiva già dal 2015. Il team dell’app di messaggistica per smartphone, dopo molti solleciti, ha studiato una soluzione per accontentare coloro che sentivano la necessità di comunicare attraverso il Computer sfruttando però i vantaggi di whatsapp. Nasce così whatsapp web, il sito a cui è possibile collegare la messaggistica del telefono ottenendo il doppione della piattaforma sul personal computer. Il collegamento è facile e veloce tramite il content web, negli ultimi tempi inoltre, è stata sviluppata una versione scaricabile direttamente sul proprio computer in modo da avere accesso a Whatsapp direttamente senza passare dal browser installato.

Come usare Whatsapp Web

Prima di tutto bisogna chiarire un punto importante: per utilizzare whatsapp web non serve creare un nuovo account in quanto viene utilizzato il profilo creato con il proprio numero di telefono. In pratica Whatsapp web permette l’accesso al server di messaggistica da diversi dispositivi sfruttando lo stesso account creato dal proprio smartphone. Per poter funzionare, whatsapp web ha bisogno che il cellulare sia sempre connesso ad internet come connesso deve essere il pc con il quale si vuole creare il collegamento.

Per collegarsi, bisogna quindi, cercare il sito web.whatsapp.com, una volta aperta la pagina si visualizza una schermata in cui si possono leggere le poche e semplici istruzioni ed un codice QR. Fatto questo è necessario accedere all’account whatsapp dal proprio smartphone e cliccare sui tre puntini posizionati in alto a destra. Ora verranno visualizzate varie opzioni nel menù a tendina, bisogna selezionare la scritta whatsapp web. A questo punto si attiva automaticamente la fotocamera del telefono e sullo schermo compare un area con una barra che scorre dall’alto in basso e viceversa. Inquadrare con la fotocamera il codice QR che verrà immediatamente recepito dallo smartphone che effettuerà il pairing tra telefono e personal computer. Sul pc comparirà in pochi secondi la schermata di Whatsapp con tutte le chat attive e i contatti esattamente come sul telefono.

Ti può interessare anche:  Fondo Est: che cos'è e come funziona

Quali sono le condizioni necessarie per l’utilizzo di Whatsapp web

Per utilizzare Whatsapp dal proprio pc bisogna avere le seguenti condizioni: un profilo Whatsapp attivo e una connessione internet. Con solo queste due potenzialità attive si potrà collegarsi facilmente a whatsapp web continuando a comunicare attraverso il computer più rapidamente ed avendo a disposizione i file, le immagini e tutto ciò che è memorizzato su pc. Inoltre bisogna ricordare che l’autenticazione su personal computer, sia esso un computer fisso o un laptop, non preclude la connessione tramite altri dispositivi. Quindi rimanendo collegati dal telefono ci si può connettere anche sul pc per agevolare le comunicazioni con il sistema che più si predilige, questo avviene soprattutto da casa o da ufficio in modo da poter comunicare e svolgere altre attività simultaneamente avendo più schermate attive disponibili.

Da Whatsapp su telefono si possono chiudere le attività sul web semplicemente diconnettendole per evitare che un terzo utente in possesso dello stesso pc possa visualizzare le conversazioni. Inoltre da smartphone si possono vedere gli orari dei collegamenti effetuati da whatsapp web visualizzando gli orari di pairing e il browser utilizzato per la connessione.

Cosa cambia da Whatsapp e Whatsapp web

Le funzioni pratiche di Whatsapp web sono sostanzialmente le stesse, si può infatti, accedere alla messaggistica, alla lista dei contatti, si può modificare il proprio stato e leggere quello dei propri amici. È possibile anche inviare file e fotografie proprio come da telefono, oltre a registrare note vocali. Le emoji sono le stesse dello smartphone e si aprono cliccando sull’icola smile che si trova a lato della barra di scrittura del testo. Praticamente Whatsapp web è uguale alla versione app dello smartphone se non per una differenza sostanziale: la mancanza delle chiamate e videochiamate. Questa funzione non è stata attivata su pc, si può quindi, utilizzare l’app solo in versione messaggistica tramite la scrittura di testi. Per telefonare o videochiamare è necessario ancora utilizzare l’app originale su smartphone.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *