credito chirografario

Credito Chirografario: caratteristiche specifiche

Credito ChirografarioQuello del credito chirografario è un settore che vede soluzioni specifiche con garanzie e condizioni altrettanto specifiche. Si tratta di finanziamenti rivolti a categorie professionali e aziende di cui vogliamo valutare gli aspetti fondamentali.

 

Categoria Specifica per Aziende e Imprese
Il settore del credito chirografario mira a finanziare aziende e imprese offrendo soluzioni diversificate a condizioni più favorevoli. Sebbene costituiscano risorse interessanti e di più semplice erogazione, evidenziamo il fatto che in periodi di crisi in cui Banche e anche grandi Istituti sentono maggiormente gli effetti di un rallentamento dell’economia, anche questi vedono ridursi l’erogazione.

 

 

Caratteristiche Principali
Tutti i servizi e i prodotti che rientrano nella categoria del credito chirografario hanno il vantaggio di non prevedere pesanti garanzie per aziende e imprese che ne costituiscono le principali beneficiarie.  Ad essere sostenute sono attività o acquisti di beni particolari:
• Beni strumentali (macchinari, strumenti, brevetti)
• Ammodernamento e ampliamento strutture

 

 

Garanzie e Condizioni
L’aspetto più interessante è che la piccola Impresa o l’Azienda di medie dimensioni, attraverso il credito chirografario, può accedere a somme di piccola entità (30-50.000 euro) senza dover apporre pesanti garanzie (che si limitano a cambiali o pegno su titoli e immobili)

• Banca e Impresa definiscono insieme le Condizioni
• Un tasso d’interesse è sommato alla rata prevista nel piano d’ammortamento
• I tassi, come per un mutuo, sono fissi, variabili o indicizzati

 

 

Tipologie di credito
Per le diverse esigenze aziendali, il settore del credito chirografario offre più tipologie di prodotti a cui far riferimento.
Segnaliamo, innanzitutto, il mutuo chirografario che consigliamo di approfondire nelle caratteristiche.
Quindi consigliamo anche di valutare i finanziamenti chirografari, di più semplice e immediata erogazione.

Ti può interessare anche:  Finanziamenti per Protestati: le Soluzioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *