finanziamenti turismo

Finanziamenti Turismo: Progetto Eden

Progetto EdenIn seno al CIP 2007-2013, la Comunità Europea ha presentato un nuovo progetto che destina finanziamenti al turismo: si tratta del progetto Eden. Ne vediamo caratteristiche e requisiti per la partecipazione.

All’interno del quadro di competitività e sviluppo l’Europa ha approvato il progetto Eden che racchiude importanti finanziamenti al turismo. Eden è un acronimo che riassume un nome più complesso: European Destinations of Excellence.

Obiettivi del progetto Eden

Questa nuova importante ondata di finanziamenti al turismo ha l’obiettivo manifesto di sostenere lo sviluppo del settore turistico Comunitario. I mezzi per raggiungere tale scopo sono stati individuati nella valorizzazione sia delle diversità sia dei valori comuni presenti nelle numerose destinazioni Europee.  Inoltre, si è deciso di puntare anche sulla valorizzazione delle stesse destinazioni, soprattutto quelle emergenti.

 

Chi può Beneficiarne

Il progetto Eden è stato corredato da un Bando a cui possono rispondere solo Amministrazioni nazionali e Enti Pubblici responsabili del settore del turismo. I finanziamenti saranno erogati, p a chi rispetta il requisito della precedente partecipazione a uno degli inviti del progetto Eden: è possibile la partecipazione a progetti di tipo A.
Ma possono partecipare al Bando anche le Amministrazioni nazionali e gli Enti pubblici  che fino ad ora non hanno mai potuto partecipare fino ad ora: è possibile la partecipazione a progetti di tipo B.
Per prendere parte al progetto Eden e ottenere i finanziamenti al turismo è necessario che l’ente o l’amministrazione abbia sede in uno di questi Paesi:

  • Stati membri dell’Unione Europea
  • Svizzera, Liechtenstein, Norvegia
  • Croazia, Islanda, l’ex Repubblica di Macedonia, Turchia
  • Albania, Montenegro e Serbia
  • Israele

Caratteristiche dei progetti

L’ottenimento dei finanziamenti, come abbiamo visto, è strettamente collegato alla partecipazione alle due categorie di progetti: quelli di categoria A e categoria B.
Ogni Progetto di tipo A ha il fine di promuovere le destinazioni turistiche.
I finanziamenti al turismo, in questo caso, sono indirizzati verso campagne promozionali a favore del progetto EDEN e di nuove Destinazioni europee di eccellenza.
Ogni progetto di tipo B: permette di entrare nello specifico di una particolare destinazione europea di eccellenza. Questi hanno l’obiettivo di promuovere una destinazione a scelta tra quelle collegate alle cinque macro Aree proposte (turismo acquatico, turismo di aree protette, turismo e patrimonio locale, destinazioni rurali, turismo di siti fisici).

Ti può interessare anche:  Finanziamenti Imprese

Budget e destinazione delle risorse

Il Bando prevede di erogare i finanziamenti al turismo per un massimo del 75% dei costi totali di ogni progetto (tetto massimo di 50.000 euro a progetto).
Per maggiori informazioni consigliamo di consultare il sito della Commissione Europea.

 

Molto utili da conoscere sono anche i finanziamenti per Agriturismo.
Da tenere in considerazione anche i contributi Europei a fondo perduto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *