banca universale

Il Modello della Banca Universale

Cos’è la Banca UniversaleUn concetto molto importante dietro cui si cela il modello “vincente” di Banca. Quella Universale, infatti, è la Banca come la conosciamo oggi impegnata con l’erogazione di molto servizi e nella vendita di numerosi prodotti.

Cos’è la Banca Universale

Per dare una definizione semplicistica e utile per tutti noi comuni clienti, una Banca Universale è un Istituto, per come lo conosciamo oggi, ossia impegnato nell’offerta di una vasta serie di servizi finanziari.
Si tratta di un modello storicamente affermatosi, infatti, proprio per soddisfare non uno, bensì sempre più esigenze di più tipologie di clienti. Se un Istituto, per com’è nato e si è sviluppato nel corso dei secoli, ha sempre provveduto a finanziare e detenere denaro, una Banca Universale è gradualmente sempre più orientata a trattare anche risparmio gestito, fondi e titoli, mezzi di pagamento, polizze ecc, ecc
Inoltre, il ventaglio di clienti a cui si rivolge comprende privati cittadini, aziende, professionisti. Enti, organizzazioni.
I Servizi di Una banca Universale

Il modello Universale oggi seguito dalla maggior parte delle grandi Banche comporta la scelta di soddisfare una vasta gamma di servizi che possiamo raggruppare nelle seguenti categorie:
• Prestiti, Finanziamenti, Leasing
• Servizi ed emissioni strumenti di pagamento (carte credito, bancomat)
• Operazioni Finanziarie (cambio, strumenti finanziari, mercati monetari, ecc..)
• Emissione e gestione titoli
• Intermediazione finanziaria, consulenza, gestione patrimoni
• Rilascio di Garanzie
La Banca Universale: i grandi Gruppi

L’introduzione del modello di Banca Universale è strettamente connesso alla nascita dei grandi gruppi di Banche. Il Testo Unico Bancario (Tub), soprattutto nel suo art. 14, introduce il concetto di Banca Universale specificando ulteriormente che gli Istituti possono organizzare lo svolgimento della loro attività d’impresa sotto forma di gruppi: ulteriori specifiche sono anche incluse negli artt. 59 e seguenti dello stesso Tub.
Da qui, infatti, abbiamo visto il prolificare di grandi gruppi sempre più specializzati nell’offerta e gestione della lunga serie di servizi e prodotti su citati nelle loro categorie.

Ti può interessare anche:  Basilea 3: approvati nuovi requisiti Banche

 

Sta nascendo la Banca Verde dedicata alla Green Economy.
Le Fondazioni Bancarie svolgono un ruolo interessante.
Meglio una Banca online o tradizionale? Scopri le differenze.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *