Il finanziamento

FinanziamentoAcquisto auto, moto o casa? Ecco il finanziamento.

Volete comprare un auto o una casa ma non disponete di tutta la somma necessaria? Allora avete bisogno di informazioni sul finanziamento. Si tratta di una soluzione per tutti i privati  o per le aziende che hanno bisogno di far fronte a spese anche se non dispongono di tutta la liquidità indispensabile.

Cos’è il finanziamento

Il finanziamento è una soluzione che offre a chiunque, privato cittadino o impresa, la possibilità di far fronte a qualsiasi spesa anche quando non si ha a disposizione tutta la somma necessaria ad effettuare l’acquisto.  Le esigenze possono essere disparate, ma il procedimento è uguale per tutti: basta recarsi presso un istituto bancario o la sede di una società finanziaria e avanzare la richiesta di un prestito (o finanziamento). Quindi, siamo di fronte ad una facilitazione dei pagamenti per l’acquisto di servizi e prodotti.

Le condizioni per ottenere il finanziamento

Ma attenzione! Ottenere un prestito è possibile a determinate condizioni. E’ importante sapere che le stesse cambiano anche in base alla tipologia di finanziamento che richiediamo: la regola generale è che quanto maggiore sarà la somma di denaro di cui abbiamo bisogno, tanto più importanti diverranno le garanzie che dobbiamo poter offrire. Ci riferiamo soprattutto al reddito e alla busta paga che devono essere accompagnati da un contratto a tempo indeterminato, stipulato con il proprio datore di lavoro, e la maggiore età. Altre volte, invece, può essere necessario anche il dover aggiungere la firma di una terza persona, magari un parente, ad ulteriore garanzia.
Tutti i lavoratori dipendenti possono richiedere un finanziamento, ma bisogna sapere come la banca o la società finanziaria a cui ci siamo rivolti si riservano il diritto di valutare la nostra condizione reddituale e di decidere se concerderci o meno il prestito.

I tipi di finanziamento

Varie sono le tipologie di prestiti a cui possiamo attingere e che meglio possono adattarsi alle nostre necessità o condizioni economiche.
L’inpdap offre prestiti a lavoratori dipendenti pubblici e privati a condizioni vantaggiose poiché è lo stesso Istituto ad accollarsi le garanzie richieste dalle banche.
Esistono, poi, i mutui dedicati solo all’acquisto della prima casa che permettono di risparmiare grazie alla detraibilità dei costi di accensione, i prestiti personali e i mutui a tasso agevolato.
Questi, naturalmente, sono sono una piccola parte delle numerose tipologie esistenti e che vi inviatiamo a conoscere meglio leggendo le sezioni dedicate anche ai prestiti e ai mutui.


Leave a Reply