Finanziamenti Microimpresa chi li Offre

Finanziamenti MicroimpresaSiamo andati a vedere chi offre i finanziamenti per la Microimpresa e abbiamo individuato delle risorse soprattutto di natura Pubblica che possono aiutare determinate persone ad avviare una loro piccola attività.

Aiuti e Finanziamenti Microimpresa in Italia

Per attingere a fondi Italiani, quando stanziati, bisogna fari riferimento al DL 185 del 2000 e a InvItalia. La norma, infatti, spiega come avviene la distribuzione delle finanze eventualmente stanziate per la microimpresa da nostro Governo, mentre InvItalia è il soggetto creato ad hoc proprio per gestire e attribuire i fondi alle nascenti piccole attività

Le soluzioni messe in campo periodicamente da InvItalia sono costituite da finanziamenti a fondo perduto, oppure a tasso molto agevolato. InvItalia opera per favorire direttamente il Lavoro Autonomo, la Microimpresa e anche la partecipazioni a Franchising (apertura di punti vendita con Marchi noti).

Invitiamo a visitare il sito di InvItalia per approfondire le condizioni di attribuzione dei finanziamenti per microimpresa.

Aiuti e Finanziamenti a livello Europeo

Riteniamo che, considerando la situazione attuale Italiana, questa sia decisamente la soluzione da prendere maggiormente in considerazione. Sebbene un po’ più impegnativo, è l’Europa che sostiene, e molto bene anche, la microimpresa. I finanziamenti, in generale infatti, parlano di decine di miliardi di Euro a cui poter attingere.

Per le informazioni in merito consigliamo di accedere al sito Europa.eu dove si parla nello specifico delle sovvenzioni previste, ma anche delle gare di appalto eventuali a cui una Impresa può partecipare per la realizzazione di progetti.

Questa seconda sezione del sito, invece, è nello specifico dedicata proprio alle Piccole e Medie imprese. Vi sono indicate con ordine le risorse dove scoprire le risorse, a chi sono rivolte, chi e come può accedervi.


Leave a Reply