Legge Finanziamenti: tutto per le Imprese

Legge FinanziamentiEssere informati sulla Legge circa i Finanziamenti aiuta molto ad individuare le fonti, ad esempio, per fondi pubblici nazionali e internazionali e per il sostegno della propria attività imprenditoriale.

 

 

Gli Aiuti all’Imprenditoria
Soprattutto in tempi di crisi, ma comunque sempre ben accetti, i finanziamenti alle imprese costituiscono un’importante fetta dell’intero settore dei contributi che Banche e Finanziarie elargiscono. A sostegno del settore vi sono leggi sui finanziamenti in cui si specificano obiettivi e si identificano fondi per aiutare settori in crisi, aree da incentivare e modalità di erogazione anche di aiuti pubblici, non solo privati. Vediamo insieme le Leggi di riferimento e le tipologie di finanziamento previste.

Imprenditorialità Femminile
Mai come in questa fase storica si discute tanto sul lavoro e l’impresa femminile. Tra le leggi sui finanziamenti una in particolare, la L 215/1992, si dedica al settore dell’imprenditorialità femminile con obiettivi e risorse precise. Si tratta di un ottimo riferimento a cui le politiche di sviluppo della nostra economia fanno riferimento e che a seconda della fase storica ed economica, incide più o meno con aiuti alle imprese partecipate in maggioranza o gestite per intero da donne.
Ma approfondiamo l’argomento con un articolo dedicato esclusivamente alla L 215/1992.
Fondo Italiano di Investimento
Un progetto provato a cui collaborano anche enti pubblici che ha una notevole rilevanza per tutte le piccole e medie imprese italiane. Si tratta di una realtà che opera a sostegno della collaborazione tra piccola imprenditoria con investimenti mirati da parte di Banche (tra cui Monte dei Paschi, Intesa Sanpaolo e Unicredit) e Ministero dell’Economia.
I suoi sono finanziamenti mirati diretti e indiretti finalizzati ai progetti di aggregazione e cooperazione tra piccole imprese al fine di stimolare e rafforzare la produttività generale.
Consigliamo di visitarne il sito web istituzionale.

 

Legge 662/1996
Un altro testo di Legge davvero molto importante poiché ha previsto la definizione del cosiddetto Fondo di Garanzia, ossia una base finanziaria volta a costituire una garanzia per le Imprese intenzionate a chiedere dei Finanziamenti. Tra le leggi, questa è l’unica che si è mossa in tale direzione: in sostanza si tratta di una Garanzia pubblica a sostegno dei finanziamenti privati (delle Banche) a favore dell’imprenditoria.
Noi abbiamo già affrontato l’argomento specificando tutte le informazioni circa chi può beneficiarne e quali sono i requisiti fondamentali. Vi consigliamo di leggere la guida specifica al Fondo di Garanzia.


Leave a Reply